Truffe e tentativi di truffa sono fenomeni che riguardano ogni anno migliaia di persone. Alla porta di casa, per strada, al telefono, attraverso internet, le truffe sono in continua evoluzione, colpiscono in particolare le persone più anziane, ma riguardano in realtà ognuno di noi.

Per contrastare questo fenomeno, nasce il progetto "Non siamo nati ieri”, realizzato dal Comune di Reggio Emilia e dalla Prefettura e finanziato dal Ministero dell’Interno con l’obiettivo di promuovere iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe nei confronti delle persone over 65.

ll progetto, arrivato nel 2026 alla sua quinta edizione, vede la partecipazione attiva di Cgil, Cisl e Uil e le rispettive associazioni dei consumatori Federconsumatori, Adiconsum e Adoc.

Le azioni del progetto

“Non siamo nati ieri” promuove una serie di azioni integrate sul territorio, grazie anche alla rete di legami e solidarietà che da sempre compone il tessuto sociale cittadino.

Sportelli Antitruffa

Sono tre gli sportelli antitruffa presenti sul territorio, che offrono ai cittadini informazioni e supporto:

  • Lo sportello di Federconsumatori, in via Bismantova 7, aperto da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 18.00 (telefono 0522 433171 - mail: info@federconsumatori.re.it)
  • Lo sportello Adiconsum, in via Turri 71, aperto il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (telefono 0522 357485 - mail: reggioemilia@adiconsum.it)
  • Lo sportello Adoc – Uil, via Sani 13/a, aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (telefono 0522 331505)

Fondo dedicato alle vittime di truffe

Grazie all’accordo raggiunto con Cgil, Cisl e Uil e le rispettive associazioni dei consumatori, viene attivato un fondo dedicato alle vittime di truffe che permetterà di erogare un “rimborso” forfettario, pari al 10% dell’importo sottratto (fino a un massimo di 200 euro) a parziale copertura del danno subito.
Il contributo potrà essere richiesto presso le sedi delle tre organizzazioni sindacali, previa presentazione di denuncia alle autorità competenti. Gli sportelli forniranno assistenza nella compilazione della domanda e, ove necessario, indirizzeranno l’utente ai servizi di supporto psicologico.
La liquidazione del contributo sarà effettuata dal Comune, che stanzierà un fondo specifico, nell’ottica di garantire un sostegno concreto ai cittadini nei momenti di maggiore vulnerabilità, anche all’interno della strategia europea a sostegno delle vittime che è stata attivata all’interno del Protocollo “ERVIS- Emilia-Romagna Victim Support”.

Supporto psicologico

Verrà attivato anche un servizio di supporto psicologico, realizzato in collaborazione anche con le tre sigle partner del progetto e lo Sportello Ervis per le vittime di reato, al fine di assistere le persone nell’elaborazione dei traumi derivanti da furti, truffe e raggiri.

Altre azioni

  • Coinvolgimento dei Gruppi di Controllo di Comunità, nati nel 2017 attraverso la stipula di un protocollo d'Intesa tra Comune di Reggio Emilia, Prefettura, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, che oggi vede la presenza diffusa in tutta la città di oltre 50 gruppi. Questa azione prevede una formazione specifica ai coordinatori in merito ai reati riconducibili alle truffe per metterli nella condizione di veicolare informazioni e consigli nei rispettivi ambiti territoriali di appartenenza, attraverso messaggistica, telefonate e passaparola per raggiungere in maniera mirata l'utenza target.
  • Coinvolgimento della rete diffusa degli Sportelli Digitale Facile, come ulteriori presidi di informazione e prevenzione sul tema delle truffe, in particolare legate all'utilizzo degli strumenti digitali, anche potenziando la formazione per i cittadini over 65enni sull'uso consapevole del web, smartphone e canali social.
  • Nuova edizione della campagna di informazione e sensibilizzazione "Non siamo nati ieri", che abbina un format grafico ormai riconoscibile - riproposto con strumenti aggiornati e tradotto in lingua araba, cinese e urdu - ad azioni di ascolto e informazione. Verranno infatti saranno promosse iniziative di ascolto attivo delle persone vittime di reato, anche all’interno del Punto Comune di via Turri e nei luoghi di aggregazione più frequentati dagli anziani, come mercati, parrocchie e centri diurni.

Consigli pratici

I numeri utili

Contro le truffe non siamo da soli. Per ogni situazione di difficoltà sono attivi 24 ore su 24:

Numero di Emergenza Unico Europeo 112

L'operatore del 112 inoltrerà la chiamata alla Centrale Operativa competente per tipologia di emergenza:

  • Forze di Polizia
  • Vigili del Fuoco
  • Assistenza sanitaria
Polizia Locale di Reggio Emilia 0522/4000