Descrizione

L'avviso individua le modalità di richiesta del contributo previsto per i cittadini residenti nel Comune di Reggio Emilia, che hanno subito danni materiali derivanti da episodi di vandalismo che si sono verificati tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025 sui veicoli in sosta nel territorio comunale.

Chi può fare richiesta

La richiesta di contributo può essere effettuata dalle persone residenti nel Comune di Reggio Emilia in possesso dei seguenti requisiti:

  1. aver subito danni ai vetri del proprio veicolo in sosta nel territorio del Comune di Reggio nell'Emilia su spazi pubblici, inclusi i parcheggi pubblici della città, derivanti da atti vandalici verificatisi tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025 ;
  2. avere denunciato l'evento alle Autorità competenti;
  3. essere proprietario del veicolo danneggiato o avere la materiale disponibilità dello stesso, come previsto dal Codice della Strada e risultante dai registri pubblici;
  4. non avere in atto situazioni debitorie, esigibili e non saldate, con il Comune di Reggio Emilia;
  5. non aver già ottenuto un contributo per lo stesso tipo di danno nei 12 mesi precedenti.

Il veicolo danneggiato non deve essere coperto da assicurazione per il danno subito, fatta salva l'eventuale franchigia.

Modalità di presentazione della richiesta

La richiesta di contributo potrà essere presentata, a partire dalle ore 09.00 del 19 maggio 2025, compilando il form online che sarà attivo in questa pagina.

In fase di compilazione andrà indicato:

  • l’indirizzo posta elettronica (preferibilmente PEC) sul quale ricevere le comunicazioni degli atti del presente procedimento;
  • il codice iban per l’accredito del contributo. L’ intestatario del conto corrente deve coincidere con il richiedente avente diritto.

La richiesta, deve essere completa in ogni sua parte, comprese le autodichiarazioni, e deve avere in allegato la seguente documentazione:

  • copia della denuncia/querela presentata alle competenti Autorità;
  • copia della fattura con descrizione dei lavori eseguiti sul veicolo;
  • copia dei documenti attestanti i pagamenti relativi ai lavori effettuati;
  • copia della polizza assicurativa del veicolo.

Valore del contributo

Il contributo ammesso è pari al 70% delle spese sostenute, documentate e quietanzate, entro il limite massimo di euro 250,00 per ciascun richiedente.
Nell’ipotesi di veicolo la cui assicurazione preveda una franchigia per il danno subito, il contributo ammesso è pari al 70% delle spese sostenute qualora il danno sia inferiore all’importo della franchigia. Diversamente, qualora il danno sia superiore all’importo della franchigia, il contributo ammesso è pari al 70% della franchigia stessa. Il contributo non può, comunque, essere superiore al limite massimo di 250 euro.

Il contributo sarà erogato sulla base dell’ordine di presentazione delle richieste, fino all’esaurimento dei fondi stanziati (Euro 15.300,00 - ogni onere fiscale incluso).

L’importo suddetto potrà essere incrementato con appositi provvedimenti in caso di necessità sulla base delle richieste pervenute.

Per informazioni

  • e-mail: controllodicomunita@comune.re.it
  • telefono URP - Comune informa: 0522 456660

Per aiuto nella compilazione del form online, sono disponibili gratuitamente i Punti Digitale Facile attivi sul territorio.

Tipologia
Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari

Cittadini

Ente
Comune di Reggio Emilia

Tempi e scadenze

09
mag/25
Data di pubblicazione
31
dic/25
23:59 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Termini di presentazione della richiesta di contributo

La richiesta di contributo deve essere presentata

  • entro il 30 giugno 2025 (per gli atti vandalici commessi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2025 e il 31 maggio 2025)
  • entro 30 giorni dall’atto vandalico (per gli atti vandalici commessi nel periodo compreso tra il 1° giugno 2025 e il 31 dicembre 2025)

Ultimo aggiornamento: 09-05-2025, 12:14