Salta al contenuto

Cos'è

Dal 27 al 30 novembre 2025, a Reggio Emilia, tornano le Giornate della laicità, il festival di approfondimento culturale dedicato al pensiero laico, critico e razionale, promosso da Iniziativa laica, MicroMega e Arci Reggio Emilia.

Tema di questa sedicesima edizione, con la direzione scientifica della filosofa e direttrice di MicroMega Cinzia Sciuto, è “Totem e tabù. La libertà al tempo dei nuovi autoritarismi”.

Saranno quattro giorni di dibattiti e riflessioni a più voci, che si svolgeranno prevalentemente al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44c), con la partecipazione di autori e pensatori di fama internazionale: Gustavo Zagrebelsky, Paola di Nicola Travaglini, Paolo Flores d’Arcais, Giorgia Serughetti, Steven Forti, Giovanni Fornero, Stefano Caserini, Annalisa Corrado, Marco Marzano, Marco Politi, Lucetta Scaraffia, Ilaria Valenzi.

Ad oggi sono 9 gli appuntamenti in programma, tra cui un incontro promosso con Cgil Reggio Emilia e uno con Associazione Nondasola: anche l’edizione 2025 delle Giornate della laicità vedrà la partnership con il Reggio Film festival, con l’organizzazione di un momento dedicato ai cortometraggi a tema laico.

Programma completo

A chi è rivolto

Adulti

Tipo evento

Evento culturale » Conferenza e Summit

Luogo

Via Emilia San Pietro, 44 - Reggio Emilia - 42121

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

Orari diversi

Costi

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Contatti

Organizzato da

Le Giornate della laicità 2025 sono realizzate grazie alla collaborazione di Arci Emilia-Romagna, il contributo della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto Itinere e del Comune di Reggio Emilia, nell’ambito della rassegna “Animali intelligenti”, e il sostegno di Cgil Reggio Emilia.

Rassegna

Nell'ambito di Animali Intelligenti, percorso di Coprogettazione promosso dal comune di Reggio Emilia,

Ultimo aggiornamento: 17-11-2025, 09:30