Quattro serate, quattro storie diverse, un unico messaggio: raccontare l’inclusione attraverso il cinema.

Dal 21 ottobre 2025 al 10 marzo 2026 al Cinema Rosebud di Reggio Emilia (via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6) si svolgerà la rassegna gratuita “Cinema Senza Barriere”, promossa dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia ETS, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e le Farmacie Comunali Riunite nell’ambito del progetto Reggio Emilia Città senza Barriere.

Un progetto culturale e sociale pensato per sensibilizzare sui temi della disabilità, del riscatto, della dignità e dell’accoglienza, dedicato a studenti, personale universitario e a tutta la cittadinanza.

Attraverso il linguaggio diretto e coinvolgente della settima arte, Cinema Senza Barriere vuole proporre una riflessione profonda su temi spesso poco rappresentati, ma fondamentali per costruire una comunità più consapevole e solidale.

I film selezionati raccontano storie vere o ispirate a esperienze reali: vite segnate dalla disabilità o dalla fragilità, ma anche dalla forza, dalla speranza e dalla capacità di trasformare il dolore in possibilità.

Le proiezioni saranno introdotte da ospiti che faciliteranno la discussione e il dialogo.

Il programma

  • Martedì 21 ottobre 2025, “Ugualmente diversi” di Federika Ponnetti (2024), Una storia corale ambientata in una pizzeria gestita da ragazzi autistici: un incontro tra giovani, lavoro e dignità., Il film è accessibile per persone sorde e cieche grazie a sottotitoli in pellicola e audiodescrizione del film tramite app MovieReading. La discussione è accessibile alle persone sorde tremite lo strumento Cabolo -ausilio per la sottotitolazione.,
  • Martedì 13 gennaio 2026, “Quale Allegria” di Francesco Frisari (2024), Un documentario delicato e personale, che parte dai ricordi dell’infanzia del regista e dalla figura di Lucio Dalla per raccontare la storia dello zio Massimo, affetto da disabilità cognitiva. Un viaggio tra memoria, musica e identità.,
  • Martedì 10 febbraio 2026, “In viaggio con mio figlio” di Tony Goldwyn (2023), Un padre separato, comico fallito e insicuro, si prende cura del figlio autistico affrontando sfide quotidiane con ironia e tenerezza. Un film commovente e leggero allo stesso tempo, che parla di paternità, accettazione e seconde possibilità.,
  • Martedì 10 marzo 2026
    “We Have a Dream”
    di Pascal Plisson (2023),Sei giovani con disabilità da tutto il mondo – Europa, Africa, America Latina e Asia – raccontano i propri sogni e la determinazione che li unisce. Dalla Francia al Kenya, dal Brasile al Nepal, un viaggio che unisce mondi lontani nel segno della determinazione, dei sogni e dell’inclusione.

Per informazioni:
Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Cura delle persone
cittasenzabarriere@comune.re.it
0522 456622