Contenuto
A partire da lunedì 1 settembre riaprono con i consueti orari i Punti “Digitale facile” (comune.re.it/digitalefacile) pensati per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati.
Fa eccezione il centro sociale Carrozzone, dove le attività ripartiranno dal 15 settembre.
Tra le novità, l’attivazione in via sperimentale dalla metà di settembre di due punti di contatto Digitale facile presso gli uffici Anagrafe di via Toschi e di piazza Casotti. In alcune mattine della settimana, gli operatori degli sportelli saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni ai cittadini sul servizio Digitale facile e sulle possibilità di accesso ai servizi digitali pubblici e privati.
“Digitale facile” è il progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro, Impact Hub Reggio Emilia alcuni centri sociali cittadini e altri enti del Terzo Settore nell’ambito del progetto regionale Digitale Facile Emilia-Romagna finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), per alfabetizzare i cittadini all’uso delle nuove tecnologie facilitandoli nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali pubblici e privati.
Nei punti Digitale facile vengono erogati diversi servizi a carattere formativo e informativo, erogati agli Sportelli, grazie alla presenza di operativi Facilitatori digitali con competenze avanzate, tra cui:
- formazione/assistenza personalizzata individuale (cosiddetta facilitazione), erogata generalmente su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati;
- formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc, promuovendo percorsi personalizzati;
- formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni ed esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione.
É possibile accedere ai Punti Digitale Facile solo su appuntamento, prenotabile:
- telefonando al Punto Digitale Facile di Via Farini 2/1 al numero 0522 585553 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
- online sul sito https://affluences.com/digitale-facile-reggio-nellemilia
- tramite la app mobile Affluences
- call center regionale 800141147
Ultimo aggiornamento: 29-08-2025, 13:21