Salta al contenuto

Contenuto

Il grande albero addobbato in piazza Prampolini e le luminarie accese in tutto il centro storico; le tante iniziative per grandi e piccini: dal trenino dei bambini ai mercatini di Natale, dalla pista di pattinaggio alle visite guidate, il tutto allietati da cori natalizi e spettacoli. Durante le festività si moltiplicano le occasioni per trascorrere qualche ora nel cuore di Reggio Emilia che in questo periodo si scalda per le atmosfere natalizie.

Oltre a un ricco cartellone di iniziative, chi si reca in centro potrà contare anche su alcune agevolazioni in termini di trasporti e accessibilità, messe a punto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Agenzia Mobilità, società di trasporto pubblico Seta e società di trasporti Til.

“Per il periodo natalizio – spiega l’assessora all’Economia urbana con delega al Centro storico, Stefania Bondavalli - abbiamo messo in campo alcune iniziative per incentivare e facilitare l’arrivo in città durante le feste, con l’obiettivo di sostenere il commercio locale, rendere il nostro centro storico ancora più attrattivo e favorire chi sceglie di acquistare nelle nostre botteghe e nei nostri esercizi di vicinato. Un modo per agevolare gli spostamenti di cittadini e visitatori durante uno dei periodi più importanti dell'anno”.

“Oltre ad essere un’iniziativa volta ad agevolare il più possibile l’accessibilità e la fruibilità del centro durante le feste – aggiunge l’assessora a Politiche per il clima e Mobilità sostenibile Carlotta Bonvicini - aggiungendo il servizio di minibù gratuito, da tutte le fermate, nelle domeniche e nella festività dell’8 dicembre, puntiamo anche a rilanciare e far conoscere sempre di più ai cittadini questo servizio che, lo ricordiamo, è sempre gratuito dai parcheggi scambiatori in ogni periodo dell’anno”.

Minibù gratuiti

Nelle domeniche del 7, 14 e 21 dicembre, oltre che in occasione della festività dell’8 dicembre, saranno in funzione le linee E e G (oltre alla linea M) dei minibù e tutte le corse saranno gratuite.

La linea E collega, con frequenza ogni 14 minuti, il parcheggio Funakoshi al Mercato coperto e la ⁠linea E1 il parcheggio Volo a piazza Gioberti. La linea G, con frequenza ogni 18 minuti, segue il percorso Le Querce - Gioberti fino al parcheggio Boario. Solo domenica 14 dicembre il servizio prenderà il via al pomeriggio per consentire lo svolgimento della maratona, nelle altre giornate in programma i minibù saranno in funzione dalle 9.30 alle 20, con interruzione dalle 13.30 alle 15.30. Inoltre sarà attiva, come di consueto, anche la linea Minibù M Stazione Mediopadana - Centro Sorico - Stazione FS in funzione dalle 7 alle 21 con frequenza ogni 20 minuti.

Sosta gratuita

Per migliorare accessibilità e attrattività del centro il venerdì pomeriggio la sosta nei controviali di circonvallazione intorno al centro storico sarà gratuita dalle ore 16. La gratuità riguarderà pertanto i pomeriggi delle giornate del 5, 12 e 19 dicembre e 2 gennaio.

Queste nuove misure si sommano a quelle già in essere. Il mercoledì pomeriggio e la domenica la sosta è sempre gratuita nei parcheggi dei controviali intorno al centro storico. I minibù funzionano gratuitamente dai parcheggi scambiatori tutti i giorni feriali. Infine, dalle 20.30 alle 00.30 (venerdì e sabato fino all’1.30) su tutta l’area urbana è in funzione Aladinobus, servizio di trasporto pubblico serale, a chiamata prenotabile direttamente da app.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio del Comune di Reggio Emilia che si occupa delle politiche per la mobilità

Via Emilia San Pietro, 12

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 04-12-2025, 09:43