Salta al contenuto

Contenuto

Mercoledì 19 novembre, alla Sala degli Specchi del Teatro municipale Valli è in programma la quarta edizione del convegno "Cosa stai facendo alla mia mamma? Ruolo materno, migrazione e vittimizzazione secondaria”, in programma mercoledì 19 novembre alla Sala degli Specchi del Teatro municipale Valli. L’iniziativa, organizzata dall’Area Cura della Comunità e della Città sostenibile del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l'Associazione Nondasola e la Cooperativa Madre Teresa, rientra nel calendario degli appuntamenti promossi in occasione della Giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne, che ricorre il 25 novembre.

Il convegno vuole essere un’occasione di formazione e confronto sui temi della violenza di genere, e in particolare su ruolo materno, migrazione e vittimizzazione secondaria grazie alla partecipazione di esperti, operatori e professionisti del sistema dei servizi socio-sanitari.

“Quello con il convegno “Cosa stai facendo alla mia mamma?” è ormai un appuntamento consolidato e sempre molto partecipato nelle sue edizioni nell’ambito delle iniziative contro la violenza sulle donne – dice l’assessora alla Cura delle persone Annalisa Rabitti - Si tratta di un’occasione importante perché ci permette di analizzare la violenza dal punto di vista delle donne e in questa edizione in particolare da quello dei figli, dandoci un punto di vista prezioso e da non sottovalutare nel formare gli assistenti sociali che devono interpretare queste situazioni”.

L’incontro prenderà il via alle 9 e, dopo i saluti istituzionali di Germana Corradini, dirigente dell’Area Cura della comunità e della città sostenibile del Comune di Reggio Emilia, prevede gli interventi di Serena Corsi, operatrice e attivista dell’Associazione Nondasola, responsabile del Progetto Lunenomadi; Chiara Covri, psicologa e psicoterapeuta della Cooperativa Madre Teresa; Ndack Mbaye, ricercatrice in Storia del Diritto e Diritto tradizionale africano dell'Università di Bologna; Marina Della Rocca, antropologa e attivista, assegnista di ricerca al Centro di competenza per Lavoro Sociale e Politiche sociali della Libera Università di Bolzano. Nel corso della mattina interverranno Susanne Cacilie Benatti e Khudeja Bibi, donne biografe, che racconteranno le loro esperienze personali.

Una registrazione del convegno sarà pubblicata sul sito del Comune, al link: https://www.comune.re.it/welfare

Programma ed iscrizioni

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria dei Servizi Sociali del Comune di Reggio Emilia

Via Guido Da Castello, 13

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 11-11-2025, 13:41