Cos'è
Esercizi d’osservazione
Palazzo dei Musei
via Spallanzani, 1
ore 16.00
Il Palazzo dei Musei ospita un ciclo di incontri nell'ambito della mostra "Luigi Ghirri. Lezioni di fotografia // Progetto, esercizi e variazioni. Luca Capuano e Stefano Graziani".
La mostra prende spunto dalle lezioni che Luigi Ghirri tiene dal 1989 al 1990 all’Università del Progetto di Reggio Emilia. Orientato alla dimensione progettuale e alla ridefinizione complessiva del ruolo di chi opera nel campo delle immagini, il corso offre a Ghirri l’opportunità di affrontare tematiche da sempre centrali.
La mostra è quindi l’occasione non solo per presentare diverse opere su cui Ghirri era al lavoro durante gli anni di docenza ma per riflettere sui legami fra l’insegnamento e la pratica artistica, sui processi di conoscenza mediati dalle immagini e, in particolare, su quelli creativi.
Sabato 17 Gennaio
Fotografia e didattica artistica nell’Ottocento: prospettive di ricerca su patrimoni da riscoprire. Nicoletta Leonardi, docente di Storia della critica fotografica e Storia della stampa e dell’editoria, nonché referente della Fototeca, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Il ruolo degli archivi fotografici nelle Accademie d’arte, tra pratiche didattiche, censimenti e tracce materiali che testimoniano la “doppia vita” della fotografia.
Sabato 14 febbraio
Il fondo fotografico del Liceo Gaetano Chierici di Reggio Emilia. Una rilettura delle fotografie storiche per la didattica e un approfondimento sul restauro e la conservazione
Claudia Cavatorta, storica della fotografia ed ex responsabile degli archivi fotografici del CSAC di Parma, e Melissa Gianferrari, restauratrice e docente della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
A chi è rivolto
tutti
Tipo evento
Eventi sociali » Incontro con esperti
Luogo
Date e orari
Costi
gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 03-02-2026, 13:52
