Cos'è

Mostra fotografica, con fotografie di Paolo Simonazzi
Inaugurazione mostra, sabato 21 Febbraio, ore 18.00.
Facendo sua la celebre immagine gucciniana e accompagnato dalla propria sensibilità fotografica Paolo Simonazzi, reggiano, grande appassionato di musica, di cinema e letteratura, fotografo di fama nazionale che ha dedicato tanti progetti alla sua terra, ha esplorato in lungo e in largo questo mondo dove le pianure della bassa si confondono alle praterie statunitensi.
Ne è scaturita una mostra dal titolo, appunto, “Tra la Via Emilia e il West” che arriva ora a Reggio Emilia dopo aver fatto tappa in diverse città in Italia e all’estero. Una narrazione fatta di personaggi e luoghi della una provincia emiliana che Paolo Simonazzi ritrae tra il 1995 e il 2007, una provincia dai toni pop che somiglia, e a tratti scimmiotta il west americano tra motori, juke-box, insegne sgargianti e strade a perdita d’occhio.
A distanza di quasi 20 anni la mostra viene ora “reinquadrata” in un presente in cui è lecito chiedersi cosa sia rimasto di quel sogno americano ed è integrata da immagini inedite che Simonazzi ha scattato in quegli stessi anni a numerosi cantanti e cantautori sull’asse della Via Emilia – featuring, appunto, Francesco Guccini, Zucchero, Ligabue, Lucio Dalla, Vasco Rossi e altri.
In mostra anche una versione rieditata del documentario Fra la via Emilia e Pavana di Alessandro Scillitani e Paolo Rumiz (2013) che comprende un’intervista a Francesco Guccini.
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
Apertura della mostra: sabato 21 febbraio, ore 18.00.
Orari di apertura mostra:
Il venerdì, il sabato e le domenica
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Dal lunedì al venerdì aperto al mattino su prenotazione
Costi
Gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 06-02-2026, 11:55
