Organi dell'Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia
L’Istituzione è una possibile forma di gestione – prevista dalla legge – per i servizi pubblici che non abbiano rilevanza economica. È una forma organizzativa che garantisce autonomia e responsabilità nella gestione.
Il Comune di Reggio Emilia adotta questa forma gestionale, nell’ottobre 2003, in concomitanza con i quarant’anni delle prime scuole dell’infanzia (Robinson e Anna Frank).
Un progetto a cui si stava lavorando da tempo e con cui si è inteso riaffermare la volontà di mantenere la gestione pubblica
dei servizi e, nello stesso tempo, dotarsi di uno strumento che consenta una autonomia e responsabilità nella gestione delle risorse umane ed economiche.
L’Istituzione ha tra le sue finalità quella di programmare, gestire e potenziare tutte le attività necessarie al funzionamento e alla qualificazione dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio di Emilia; non si tratta solo di una modalità gestionale efficace ma, attraverso questo organismo, si è inteso salvaguardare e innovare qualità e valori dei servizi educativi reggiani.
Gli organi, nominati dal Sindaco, sono:
Presidente
Federico Ruozzi
Consiglio d’Amministrazione
Chiarenza Margherita
Gallingani Emanuela
Landini Alessandra
Yabre Abdou
Direttore
Nando Rinaldi
Collegio dei Revisori dei Conti (sono i medesimi del Comune di Reggio Emilia).
Paolo Villa
Monica Medici
Filippo Castellan
Dal Regolamento dell’ Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia :
(...) Compiti del Presidente
Il Presidente rappresenta il Consiglio d’Amministrazione nei rapporti con gli organi
comunali e con i terzi.
Inoltre convoca e presiede il Consiglio d’Amministrazione e definisce l’ordine del giorno;
vigila sull’esecuzione delle decisioni adottate dal Consiglio di Amministrazione, sull’operato del Direttore e, in genere, sul buon andamento delle attività dell’istituzione;
adotta sotto la propria responsabilità, in caso di necessità o urgenza, i provvedimenti di competenza dei ConsigIio
di Amministrazione sottoponendoli a ratifica nella prima seduta utile;
adotta ogni altro atto previsto dal presente regolamento.
Compiti del Consiglio d’Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è competente per gli atti necessari al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi dell’istituzione che non siano, per legge o per regolamento, riservati al Presidente o al Direttore.
In particolare delibera:
- il regolamento dei servizi educativi dell’infanzia e il regolamento interno di funzionamento dell’istituzione;
- il piano-programma;
- il bilancio di previsione annuale, le sue variazioni, il bilancio pluriennale, la relazione previsionale programmatica, il conto consuntivo e la relazione annuale sull’attività svolta;
- i criteri di ammissione e le tariffe dei servizi, secondo gli indirizzi del Comune, contestualmente al bilancio preventivo;
- il trattamento economico del Direttore;
- le proposte di modifica del presente Regolamento;
- l’accettazione di donazioni, lasciti, contributi e sponsorizzazioni a favore dell’Istituzione
Compiti del Direttore
Il Direttore, nel perseguire le finalità dell’istituzione, ha la responsabilità gestionale dell’istituzione; garantisce la corretta ed economica gestione delle risorse, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità e l’efficacia dei servizi.
In particolare il Direttore:
- esegue le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione;
- predispone per il Consiglio di Amministrazione le proposte di: bilancio annuale e pluriennale, piano-programma, conto consuntivo con le relative relazioni illustrative, determinazione delle tariffe relative ai costi dei servizi;
- dirige il personale dell’istituzione e intrattiene i rapporti sindacali;
- adotta i provvedimenti relativi alla gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa dell’istituzione.