Descrizione

L'avviso individua le modalità di richiesta del contributo previsto per i cittadini residenti nel Comune di Reggio Emilia, che hanno subito danni materiali derivanti da episodi di vandalismo che si sono verificati tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025 sui veicoli in sosta nel territorio comunale.

Chi può fare richiesta

La richiesta di contributo può essere effettuata dalle persone residenti nel Comune di Reggio Emilia in possesso dei seguenti requisiti:

  1. aver subito danni ai vetri del proprio veicolo in sosta nel territorio del Comune di Reggio nell'Emilia su spazi pubblici, inclusi i parcheggi pubblici della città, derivanti da atti vandalici verificatisi tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025 ;
  2. avere denunciato l'evento alle Autorità competenti;
  3. essere proprietario del veicolo danneggiato o avere la materiale disponibilità dello stesso, come previsto dal Codice della Strada e risultante dai registri pubblici;
  4. non avere in atto situazioni debitorie, esigibili e non saldate, con il Comune di Reggio Emilia;
  5. non aver già ottenuto un contributo per lo stesso tipo di danno nei 12 mesi precedenti.

Il veicolo danneggiato non deve essere coperto da assicurazione per il danno subito, fatta salva l'eventuale franchigia.

Modalità di presentazione della richiesta

La richiesta di contributo potrà essere presentata, a partire dalle ore 09.00 del 19 maggio 2025, compilando tramite SPID o CIE il form online che sarà attivo in questa pagina.

In fase di compilazione andrà indicato:

  • l’indirizzo posta elettronica (preferibilmente PEC) sul quale ricevere le comunicazioni degli atti del presente procedimento;
  • il codice iban per l’accredito del contributo. L’ intestatario del conto corrente deve coincidere con il richiedente avente diritto.

La richiesta, deve essere completa in ogni sua parte, comprese le autodichiarazioni, e deve avere in allegato la seguente documentazione:

  • copia della denuncia/querela presentata alle competenti Autorità;
  • copia della fattura con descrizione dei lavori eseguiti sul veicolo;
  • copia dei documenti attestanti i pagamenti relativi ai lavori effettuati;
  • copia della polizza assicurativa del veicolo.

Valore del contributo

Il contributo ammesso è pari al 70% delle spese sostenute, documentate e quietanzate, entro il limite massimo di euro 250,00 per ciascun richiedente.
Nell’ipotesi di veicolo la cui assicurazione preveda una franchigia per il danno subito, il contributo ammesso è pari al 70% delle spese sostenute qualora il danno sia inferiore all’importo della franchigia. Diversamente, qualora il danno sia superiore all’importo della franchigia, il contributo ammesso è pari al 70% della franchigia stessa. Il contributo non può, comunque, essere superiore al limite massimo di 250 euro.

Il contributo sarà erogato sulla base dell’ordine di presentazione delle richieste, fino all’esaurimento dei fondi stanziati (Euro 15.300,00 - ogni onere fiscale incluso).

L’importo suddetto potrà essere incrementato con appositi provvedimenti in caso di necessità sulla base delle richieste pervenute.

Per informazioni

  • e-mail: controllodicomunita@comune.re.it
  • telefono URP - Comune informa: 0522 456660

Per aiuto nella compilazione del form online, sono disponibili gratuitamente i Punti Digitale Facile attivi sul territorio.

FAQ - Domande Frequenti

Come posso accedere al modulo di richiesta e all’inoltro della domanda?
Si tratta di una procedura online alla quale si accede attraverso Identità Digitale (autenticazione SPID o CIE) e che richiede di allegare la documentazione necessaria. L'accesso alla procedura sarà possibile dal link presente in questa pagine, a partire dalle ore 9.00 di lunedì 19 maggio 2025.

A chi posso chiedere aiuto per la compilazione della domanda? Se hai bisogno di aiuto nel compilare la domanda, puoi prendere appuntamento presso uno degli Sportelli di Digitale Facile presenti sul nostro territorio comunale al seguente link: https://affluences.com/it/sites/digitale-facile-reggio-nellemilia
La consulenza offerta dallo Sportello è sempre gratuita. 

Il bando è aperto anche ai cittadini domiciliati e non residenti a Reggio Emilia, in possesso di regolare contratto di locazione o usufrutto? No, il bando è riservato ai soli residenti del Comune di Reggio Emilia, che non abbiano posizioni debitorie con l’Ente.

Il risarcimento è aperto anche ad auto aziendali con noleggio a lungo termine? No, il bando è riservato ai soli proprietari di veicoli.

Perché il bando esclude chi ha subito il danno nel 2024? Il bilancio del Comune è simile al bilancio di una famiglia che contiene tutte le entrate e le uscite che il Comune prevede di sostenere nell’anno. Quindi il bilancio è riferito all'anno in corso (e, in alcuni casi, a quelli successivi): per questo non può prevedere, per legge, delle misure retroattive, riferite cioè a degli anni precedenti. 

Il bando riguarda anche le auto parcheggiate in parcheggi privati a uso pubblico? Sì, poiché sussiste la fruizione generica dell'area pubblica: quindi i parcheggi privati ad uso pubblio rientrano negli "spazi pubblici" previsti dal bando. Restano escluse solo le aree private. 

Cosa accade se il fondo si esaurisce? I fondi saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Tuttavia, è possibile - anche se non certo - che siano reintegrate nel corso del 2025.

Come si possono monitorare le domande? Il cittadino sarà informato dell’esito della propria richiesta, non appena la verifica e l’istruttoria sarà conclusa entro il termine massimo di 60 giorni.

Qual è la differenza tra un atto vandalico e un tentato furto? La prima è proprio di carattere materiale: mentre in caso di furto la vittima resta priva del proprio bene, in caso di atti vandalici ne conserva la disponibilità ma il bene viene distrutto, deteriorato o viene reso, comunque, inservibile. Questo è il caso dei danni sulle auto in sosta, oggetto del bando. 

Tipologia
Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari

Cittadini

Ente
Comune di Reggio Emilia

Tempi e scadenze

09
mag/25
Data di pubblicazione
31
dic/25
23:59 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Termini di presentazione della richiesta di contributo

La richiesta di contributo deve essere presentata

  • entro il 30 giugno 2025 (per gli atti vandalici commessi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2025 e il 31 maggio 2025)
  • entro 30 giorni dall’atto vandalico (per gli atti vandalici commessi nel periodo compreso tra il 1° giugno 2025 e il 31 dicembre 2025)

Ultimo aggiornamento: 13-05-2025, 16:16