Descrizione
Dedicato alla figura di Alexander Langer nel trentennale della scomparsa e l’ottantesimo della nascita, il Comune di Reggio Emilia promuove un concorso rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado, dell'Università e delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).
L'obiettivo è di stimolare la riflessione e la creatività delle giovani generazioni su temi cruciali per il nostro tempo: l'ecologia, la pace e il dialogo tra i popoli. Il concorso intende incoraggiare la realizzazione di elaborati/produzioni originali inediti che promuovano la consapevolezza ambientale, il rispetto dei diritti umani, la cultura della nonviolenza, la valorizzazione delle diversità culturali.
Sono previste due distinte categorie di lavori:
- Lavori collettivi scolastici (riservata a minorenni), presentati dall'insegnante della classe/scuola delle studentesse e degli studenti partecipanti.
- Lavori individuali o di gruppo (riservata a maggiorenni) presentati da studenti/studentesse frequentanti gli ultimi anni di una Scuola Secondaria di II Grado, o iscritti a corsi universitari o AFAM.
Gli elaborati possono essere presentati in diverse forme quali, a esempio:
- elaborati testuali/scritti (saggi, relazioni, articoli, narrazioni, poesie ecc.);
- opere o installazioni artistiche (musicali, coreutiche, grafiche, fotografiche, di arti plastiche, multimediali ecc.).
Le produzioni audio/video non dovranno superare la durata massima di 5 minuti.
Le domande di partecipazione e la relativa documentazione dovranno essere inviate compilando l'apposito form online:
Compila la domanda di partecipazione al concorso
Per informazioni
Segreteria Assessore Neulichedl
Tel. 0522 456431
e mail: segreteria.assessoreneulichedl@comune.re.it
Tipologia
concorsoEnte
Comune di Reggio EmiliaTempi e scadenze
Documenti allegati
Ultimo aggiornamento: 29-10-2025, 14:08