Descrizione
Con la delibera di Giunta Comunale 42 del 25/02/2016 è stato approvato il Piano Comunale della Sicurezza Stradale (PCSS): questo è uno dei principali strumenti messi in atto dall’Amministrazione Comunale per rafforzare il governo e la gestione della sicurezza stradale.
Il PCSS si configura come strumento di indirizzo e programmazione dell’Ente per il miglioramento della sicurezza stradale sull’intera rete del territorio comunale: in esso sono stati messi a sistema metodologie, procedure, azioni e iniziative per il raggiungimento degli obiettivi e delle strategie, individuati in riferimento agli strumenti nazionali ed europei ed alle risultanze delle analisi dei dati incidentogeni e dei trend locali.
Identificando i punti e le tratte stradali di maggior rischio e criticità, il piano fornisce un criterio utile ed oggettivo per indirizzare in modo più razionale gli sforzi e risorse negli interventi, ai fini della sicurezza della circolazione.
Contemporaneamente il PCSS sostiene e promuove la cultura sulla sicurezza stradale, inserendosi pienamente nel più generale quadro strategico e normativo nazionale e sovranazionale.
I suoi obiettivi si allineano a quelli del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS), anzi li migliora contestualizzandoli nel quadro locale, e ne condivide l’approccio della “Vision Zero”, strumento strategico in via di recepimento a livello europeo il cui obiettivo è azzerare le vittime (morti e feriti gravi) negli incidenti stradali.
Le linee strategiche definite per il raggiungimento degli obiettivi sono:
- Il rafforzamento della capacità di governo della sicurezza stradale attraverso attività di coordinamento, programmazione, monitoraggio e formazione;
- La costruzione di una cultura della sicurezza stradale attraverso campagne informative, progetti, educazione stradale;
- L’aumento della capacità di controllo del rispetto delle regole attraverso il controllo del rispetto normativo;
- La prosecuzione delle politiche di regolazione della domanda attraverso il potenziamento della mobilità alternativa.
- Interventi prioritari di riqualificazione dello spazio pubblico con finalità di sicurezza stradale con particolare riferimento all’utenza debole.
Ciascuna strategia è poi esplicitata nel piano con una o più linee di azione e in queste sono a loro volta individuati e proposti i progetti ed interventi da attuare sul territorio comunale.
Tipo di documento
Documento (tecnico) di supporto
Documenti
Ultimo aggiornamento: 26-02-2024, 16:48