Monitoraggio ambientale UrbanProof - Dati sensoristica stazione Mediopadana AV
Nell'ambito del progetto LIFE UrbanProof, è stata installata una serie di sensori in località selezionate dei Comuni UrbanProof in cui sono state attuate misure di adattamento.
Argomenti
Nell'ambito del progetto LIFE UrbanProof, è stata installata una serie di sensori in località selezionate dei Comuni UrbanProof in cui sono state attuate misure di adattamento.
I sensori hanno lo scopo di monitorare diversi indicatori meteorologici e idrologici critici per valutare gli impatti legati al calore e all'acqua, convalidare l'effetto delle misure di adattamento nella riduzione degli impatti, nonché informare i cittadini.
La rete di sensori comprende sensori per la misurazione della temperatura ambiente, delle precipitazioni, dell'umidità relativa e delle infiltrazioni d'acqua.
Una specifica piattaforma web fornisce accesso sia alle informazioni in tempo reale che alle serie storiche dei parametri monitorati: http://monitoring.urbanproof.eu/
Il Comune di Reggio Emilia ha scelto di monitorare area di sosta della stazione ferroviaria Mediopadana dove è prevsito un intervento di riqualificazione del parcheggio in senso adattativo.
A tal fine è stata installata una stazione di monitoraggio automatica in prossimità dell'area dove sono in programma interventi che misura, ogni 10 min, la temperatura dell'aria, l'umidità relativa, le precipitazioni e le infiltrazioni.
Altre due stazioni di monitoraggio "minori" - non automatiche - sono state istallate per confrontare la temperatura e l'umidità relativa dell'aria da un'aree senza alcun intervento (stazioni di riferimento).
Nei link possono essere visualizzate le misurazioni in tempo reale e l'andamento giornaliero dei dati registrati nella stazione "principale"
I dati di queste stazioni minori di riferimento possono essere visualizzati nella cronologia dei dati.