Il Comune di Reggio Emilia ha predisposto un questionario al fine di valutare quali siano la percezione, la conoscenza e l’interesse dei cittadini di Reggio Emilia sul tema dei cambiamenti climatici.

Con il questionario si vuole quindi porre l’attenzione sul tema, sensibilizzando i cittadini sulle problematiche connesse ai cambiamenti climatici ed in particolare sulla necessità di adattamento per prepararsi ai rischi che questi comportano e cogliere le opportunità che questi possono offrire.

Il questionario è anche occasione per fare conoscere l’attività che il Comune di Reggio Emilia sta portando avanti all’interno del progetto LIFE UrbanProof e per coinvolgere la città sulle misure da introdurre nella Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici di Reggio Emilia in corso di redazione e la cui approvazione è prevista nella prima metà 2020.

Il questionario è stato pubblicato sul sito del Comune di Reggio Emilia a partire da novembre 2019 fino a fine gennaio 2020 ed è stato promosso attraverso un comunicato ed una conferenza stampa e rilanciato sui social in più occasioni.

Il questionario è stato strutturato in 4 sezioni diverse:

  • Il clima sta cambiando?
  • Cosa succede se cambia il clima?
  • Cosa si potrebbe fare?
  • Informazione e partecipazione

Il questionario è stato redatto dal Servizio Mobilità, Ambiente e Progetti Speciali del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’Università di Venezia – IUAV ( partner del progetto Urbanproof) e in particolare modo con il gruppo di lavoro “Planning Climate Change Lab”.

Allegati