Monopattini elettrici
Regole specifiche legate alle caratteristiche del mezzo e al suo utilizzo
Nel 2020 - con il Decreto Rilancio” e al “Decreto Semplificazioni” - sono state introdotte diverse novità al Codice della Strada tra cui alcune importanti per la gestione della mobilità urbana e per la circolazione in sicurezza delle biciclette. In particolare, la legge 11 settembre 2020 - n° 120 con validità dal 15.09.2020 “Conversione in legge con modificazioni del DL 16 luglio 2020 n° 76 recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” - ha presentato alcune novità in tema di infrastrutture dedicate alla ciclabilità.
Tra le novità è presente l’introduzione dei monopattini elettrici (rif. legge 28 febbraio 2020 n° 8).
Il monopattino è un veicolo a propulsione prevalentemente elettrica, i mezzi con marcatura CE sono previsti dalla direttiva comunitaria 2006/42 e devono essere dotati di motore elettrico con potenza nominale continua non superiore a 0,5 chilowatt. Devono essere dotati di campanello per segnalazioni acustiche e sono utilizzabili da una singola persona che guida con postura in piedi. Sono dunque vietati, e passibili di sanzioni, i monopattini che presentano posti a sedere e chi trasporta un passeggero.
I monopattini sono assimilati alle biciclette, questo significa che devono comportarsi come le biciclette e osservare la stessa normativa purché la potenza non superi i 500 Watt e che la velocità massima raggiungibile sia di 20km/h. Se il dispositivo rispetta entrambi i criteri è libero di circolare, analogamente a quanto avviene con la bici, su strade e piste ciclabili senza l’obbligo di patente.
Sono state introdotte regole specifiche legate alle caratteristiche del mezzo e al suo utilizzo:
- Nuovi limiti di velocità: massimo di 20 km/h in carreggiata e di 6 km/h nelle aree pedonaIi
- Obbligo di avere sul mezzo gli indicatori di direzione, le così dette doppie frecce e il doppio freno
- Possibilità di circolare su strade urbane dove vige la velocità massima di 50 km/h
- È vietato utilizzarli su strade extraurbane, nelle gallerie e sui marciapiedi. È consentita la circolazione ai velocipedi, sulle strade extraurbane, solo all'interno della pista ciclabile
- Possibilità di trasportare solamente il conducente, che deve avere minimo 14 anni
- Per guidare il monopattino non occorrono né la patente né l’assicurazione
- È obbligatorio indossare il casco, sia per i minorenni che per i maggiorenni
- I monopattini devono essere dotati di un campanello o avvisatore acustico, mentre per circolare di notte è necessario che il mezzo abbia un fanale anteriore bianco e uno posteriore rosso con catarifrangente
- Nelle ore serali e notturne, ovvero mezz’ora dopo il tramonto e in ogni situazione di scarsa visibilità anche di giorno, è obbligatorio indossare un giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità e utilizzare, durante la marcia, dispositivi di illuminazione del mezzo anteriori e posteriori. In caso di assenza delle luci, il monopattino deve essere condotto a mano dall’utente.
- È vietato lasciare il mezzo in sosta sui marciapiedi, il parcheggio è consentito negli spazi per biciclette e motoveicoli
A breve usciranno, infine, i decreti attuativi per rendere obbligatoria la targa identificativa e l’assicurazione. La nuova normativa impone a tutti i monopattini elettrici una targa, cioè un adesivo con un codice alfanumerico che non si può staccare e ha lo scopo di a facilitare l’identificazione e l’assicurazione per responsabilità verso terzi (RC) obbligatoria per la tutela di tutti gli utenti della strada in caso di incidente.
Come funziona il servizio di sharing e quali sono attivi
Il servizio di monopattini in sharing è in modalità free floating, esattamente come oggi avviene per le biciclette in sharing: sarà possibile prendere a noleggio il mezzo e lasciarlo dove si desidera, nel rispetto del Codice della strada, che equipara il monopattino ai velocipedi.
L’area di utilizzo è quella urbana e i mezzi potranno essere parcheggiati negli stessi luoghi in cui oggi si lasciano le biciclette.
Gli operatori si sono impegnati a fare comunicazione sul corretto uso del monopattino e a far rispettare le regole ai loro utenti (anche mediante eventi formativi e divulgativi dedicati), e presteranno i mezzi anche alla Polizia locale, per fare educazione nelle scuole.
Hanno attivato il servizio gli operatori: Dott, VOI Technology.
Monopattini rotti o danneggiati
La segnalazione per i monopattini rotti o danneggiati va fatta direttamente alle ditte:
- Dott by Tier 02 8295 6852 - support@ridedott.com
- Voi Technology - e +39 02 3858 5465;