Il Comune di Reggio Emilia - come aderente al progetto Intercultural cities programme (ICC) del Consiglio d’Europa - fa parte della rete Cities in Placemaking, un programma di apprendimento e scambio organizzato da Placemaking Europe tra 13 città europee che sperimentano l’implementazione del placemaking a livello strategico.

ll placemaking è un approccio alla trasformazione urbana che si concentra sulle persone che utilizzano uno spazio, piuttosto che sulle strutture fisiche o sugli edifici. L'idea è quella di creare luoghi che non siano solo funzionali, ma anche vivibili e significativi per le persone che ci abitano, lavorano e giocano.

Open call

È aperta fino al prossimo 30 aprile l' open call per contribuire alla creazione condivisa e partecipata del programma della Placemaking Week Europe 2025.

Possono partecipare professionisti dei settori dell’architettura, dell’urbanistica, del design, della cultura e delle arti performative ma anche rappresentanti di pubbliche amministrazioni, ricercatori universitari e studenti, associazioni e operatori nel campo della rigenerazione urbana e dell'innovazione sociale, sia italiani che internazionali.
Potranno essere presentate esperienze e proposte in vari format -sessioni lunghe e brevi, workshop, performance, attività all'aperto – per affrontare il tema del placemaking attraverso diversi approcci e pratiche creative, da realizzare sia all'interno che in esterno.

Le proposte saranno valutate e selezionate entro il 23 maggio.

Il form con cui candidarsi è compilabile al link https://bit.ly/PlacemakingCall.
Per qualsiasi informazioni è possibile scrivere a pwe@placemaking-europe.eu

Il festival

Reggio Emilia è stata scelta per ospitare dal 23 al 26 settembre 2025 la Placemaking Week Europe, un festival annuale che riunisce più di 500 placemaker, urbanisti, funzionari comunali e leader di comunità provenienti da tutta Europa per condividere le migliori pratiche, promuovere collaborazioni significative e sperimentare i luoghi e le iniziative della città ospitante. Le edizioni passate sono state ospitate ad Amsterdam, Valencia, Pontevedra, Stoccolma, Strasburgo e Rotterdam. Per il 2025 Reggio Emilia è stata selezionata in quanto città che mette al centro delle sue politiche sfide come il rinnovamento urbano in un’ottica di sostenibilità, il coinvolgimento della comunità e l'impegno civico in una logica di prossimità, creando le condizioni affinché il cittadino sia protagonista nelle scelte che interessano la sua comunità.Sono previste conferenze, workshop, panel di lavoro, visite in loco e attività di placemaking in varie sedi della città, il tutto pensato con l’idea di un festival diffuso, in grado di ispirare non solo i partecipanti, ma l’intera città a creare insieme spazi pubblici più belli, significativi ed inclusivi.

Il festival è organizzato da Placemaking Europe, una fondazione senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di creare una rete europea che connette professionisti, accademici, leader di comunità, operatori di mercato e decisori politici nel campo del placemaking, con l'obiettivo di trasformare gli spazi pubblici in luoghi vivaci e a creare insieme città migliori. Lavora per promuovere principi di placemaking che favoriscono ambienti urbani inclusivi, creativi e sostenibili.

Per approfondimenti: https://placemaking-europe.eu/pwe/reggio-emilia-2025/

I temi del Festival

Nel mese di aprile verrà pubblicata da Placemaking Europe una call alla quale professionisti e realtà interessate a presentare esperienze, potranno proporre attività o confrontarsi su studi e ricerche nel campo del placemaking per contribuire alla co-creazione del programma del festival.

La call verrà strutturata su 4 temi cardine, che orienteranno la presentazione delle proposte, e che faranno da cornice a questa edizione del festival. I temi individuati nel lavoro svolto finora sono strettamente legati alle sfide di mandato di questa amministrazione e agli obiettivi che Reggio Emilia intende raggiungere attraverso la Placemaking Week: