Animali Intelligenti è un progetto culturale triennale che, attraverso i linguaggi dell’arte e della cultura, ha lo scopo di indagare il rapporto tra etica, tecnologia, intelligenza artificiale, natura e le nuove forme di interazione sociale. Musica, teatro, laboratori, conferenze per coinvolgere attivamente la comunità reggiana.

Le 36 associazioni che hanno progettato “Animali Intelligenti”, assieme all’Amministrazione Comunale, rappresentano una nuova prassi di lavoro volta a creare un sistema culturale più coeso e innovativo, capace di integrare e mettere a sistema risorse e competenze di cui il nostro territorio è estremamente ricco.

L’esperienza di co-progettazione di “Animali intelligenti” è nata a seguito dell’avviso pubblico "L'immaginazione al servizio", promosso dal Comune di Reggio per favorire la collaborazione tra le organizzazioni culturali del territorio. Mettendo in rete i soggetti che hanno aderito a questa proposta, sono nati dei tavoli di lavoro, coordinati dal Comune, per pianificare le proposte culturali da attivare in città. “Animali Intelligenti” è la prima iniziativa corale emersa da questo confronto. Alla luce di questo percorso, le associazioni hanno accolto l’opportunità, prevista dall’avviso, di unirsi sotto una unica sigla per proseguire la loro collaborazione. Il nuovo ente si costituirà entro fine anno.

Obiettivi del progetto:

  1. Rafforzare il sistema culturale di Reggio Emilia.
  2. Incrementare sinergie, convergenze e confronti.
  3. Rafforzare la creatività, la sperimentazione e l’innovazione.
  4. Coinvolgere nuovo pubblico e produttori di culturale.
  5. Costruire una rete culturale stabile, diffusa e partecipata.

Eventi della rassegna