image.jfif

Domenica 22 marzo  e lunedì 23 marzo, si svolgerà un Referendum Costituzionale in materia di giustizia

Il quesito è il seguente:

“Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025 ? ”

I seggi elettorali sono aperti dalle 7 alle 23 di domenica 22 marzo e dalle 7 alle 15 di lunedì 23 marzo.

Chi vota

Potranno votare tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il 22 marzo 2026, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti.

Potranno inoltre votare a Reggio Emilia gli elettori che nei giorni 22 e 23 marzo si dovessero trovare ricoverati o detenuti in strutture di Reggio Emilia.
Per conoscere le modalità di voto è necessario contattare la struttura di ricovero e/o detenzione.

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia non hanno diritto di voto per il referendum confermativo costituzionale.

I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) invece votano tutti all’estero per corrispondenza, salvo risiedano in un Paese in cui non è consentito il voto per corrispondenza oppure abbiamo esercitato apposita opzione per potersi recare a votare in Italia entro il 24 gennaio 2026.

Documenti necessari per votare

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con:

  • la tessera elettorale;
  • un documento di riconoscimento (carta d'identità o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, porto d'armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare ).