CITIES
Cities Initiative Towards Inclusive and Equitable Societies.
Argomenti

Il progetto CITIES – Cities Initiative Towards Inclusive and Equitable Societies – è un’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values).
Il progetto si fonda sull’esperienza della rete italiana Città del Dialogo e vede la partecipazione dei Comuni di Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Olbia e Casalecchio di Reno, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, della Fondazione Mondinsieme e di ICEI (ONG con sede a Milano che coordina la rete italiana Città del Dialogo).
L’Amministrazione comunale di Reggio Emilia è capofila del progetto, che conta sul supporto di importanti realtà nazionali e internazionali: UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), le Regioni Emilia-Romagna e Sardegna, il Consiglio d’Europa (programma “Intercultural Cities”), le città di Leuven (Belgio) e Strasburgo (Francia) e le reti nazionali delle città interculturali di Spagna, Portogallo e Svezia.
Avviato a marzo del 2024 e con termine previsto per giugno 2026, CITIES ha tre obiettivi principali:
strategie antidiscriminazione: elaborare e attuare nelle cinque città coinvolte strategie di contrasto alle discriminazioni. Questi piani di azione nascono da percorsi partecipati che coinvolgono dipendenti pubblici e società civile, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischio discriminazione.
dati di uguaglianza: sviluppare, sotto la supervisione scientifica di UNIMORE, un sistema di raccolta e analisi dei dati di uguaglianza per permettere ai Comuni di monitorare, valutare e progettare azioni basate su evidenze empiriche.
governance e scambio: rafforzare il ruolo delle città nella prevenzione delle discriminazioni attraverso il confronto internazionale e la condivisione dei risultati con le reti del Consiglio d’Europa.