Tra i banchi d'estate
Corso estivo rivolto ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni da poco arrivati in Italia e residenti a Reggio Emilia.
Argomenti
Il Progetto Educativodi cultura e lingua italiana “Tra i banchi d’estate”, nato nell’estate 2008 è promosso dal Comune di Reggio Emilia e Fondazione Mondinsieme.
E' un corso estivo che offre ai ragazzi non italofoni tra i 13 e i 17 anni da poco arrivati in Italia e residenti a Reggio Emilia l’opportunità di apprendere le basi della conoscenza della lingua italiana, con un primo periodo di avvicinamento all’ambiente scolastico nel loro nuovo contesto abitativo. Questo per rafforzare le reti sociali, l'orientamento ai ragazzi nel contesto locale e contrastare la dispersione scolastica.

Le lezioni si terranno dall’1 al 24 luglio presso la Scuola Primaria Pascoli di viale Isonzo 36 e proseguiranno anche a settembre, dall’1 all’11 quando saranno invece ospitate dal Liceo Chierici di via Leopoldo Nobili 1
Le iscrizioni in modalità online, rimaranno aperte dall'11 maggio al 15 giugno.
Iscriviti
Oltre alle ore di lezione frontale, vengono organizzate anche alcune visite sul Territorio Reggiano (Musei Civici, Biblioteca Panizzi, Parchi cittadini, Fattoria Didattica) e/o organizzati alcuni incontri con esperti (in passato IREN-Edu per sensibilizzare su tematiche concernenti l’ecologia e il riciclo, con la Protezione Civile, con un referente per lo Sport ecc.).
Il progetto negli ultimi 10 anni ha coinvolto una media tra i 75 e i 90 studenti suddivisi tra ragazzi provenienti o uscenti dalle Scuole Secondarie di Primo Grado, dalle scuole Secondarie di Secondo Grado e con una percentuale significativa di giovani MSNA.
I paesi di provenienza variano molto di anno in anno, a seconda delle correnti migratorie e della situazione sociopolitica ed economica locale e mondiale. Negli anni sono stati intercettati giovani provenienti da oltre 30 Paesi diversi.
Ai docenti titolari (assunti con contratto di collaborazione occasionale ed in possesso di specifiche qualifiche) si affiancano infine alcuni volontari raccolti tramite i Progetti dei “Giovani Protagonisti” o tramite il Progetto R+, entrambi del Comune di Reggio Emilia.
Quando disponibili, sono stati accolti anche tirocinanti universitari (solitamente UNIMORE o UNIBO) o operatori del Servizio Civile.
In allegato i volantini con tutte le informazioni e le modalità di iscrizione.
Per informazioni chiamare i numeri 0522- 585302/0522 585048 nei giorni da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17 o scrivere a intercultura@comune.re.it.
-
-
-
-
-
-
Ogni estate questo corso si trasforma in un appuntamento prezioso per me.
Nei primi due anni sono stata una studentessa che doveva imparare Italiano, quest'anno invece ho avuto l'onore di essere assistente.
Tra sorrisi, parole e studio, ci sono stati anche momenti di distrazione e qualche piccolo sussurro ribelle, che hanno reso il nostro percorso ancora più autentico e vivo.
Da qualche mese frequento un corso di Italiano qui a Reggio Emilia. E' stata un' esperienza molto importante per me perchè non solo ho potuto migliorare la lingua, ma ho anche imparato a conoscere meglio la cultura italiana e le tradizioni della città... tutto questo ha rappresentato una tappa fondamentale per la mia crescita personale... un grazie a sostegno degli insegnanti e delle persone che ho incontrato.
E' difficile credere che il nostro corso di italiano sia giunto al termine, sembra ieri che ci presentavamo nervosamente pronunciando male "piacere" e chiedendo "come si dice?".
Lo facciamo ancora, ma c'è stato un grande miglioramento tra oggi ed il primo giorno di corso. Oltre alla lingua abbiamo scoperto una cultura piena di passione, espressione e connessione. Chiedo di continuare a sostenere e ad ampliare opportunità come questa, anche per altri, non solo per imparare la lingua italiana, ma per sentirsi accettati e visti.