Tra i banchi d'estate
Corso estivo rivolto ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni da poco arrivati in Italia e residenti a Reggio Emilia.
Argomenti
Per l'edizione 2024 sono stati 92 i ragazzi e le ragazze di origine straniera che quest'estate hanno partecipato al Progetto di cultura e lingua italiana “Tra i banchi d’estate”, giunto ormai alla sedicesima edizione e promosso dall'Assessorato alle Politiche Educative con delega all’Intercultura e ai Diritti Umani del Comune di Reggio Emilia, con gestione in capo al Centro interculturale Fondazione Mondinsieme.
Il corso estivo offre ai ragazzi non italofoni tra i 13 e i 17 anni da poco arrivati in Italia e residenti a Reggio Emilia l’opportunità di apprendere le basi della conoscenza della lingua italiana, offrendo un primo periodo di avvicinamento all’ambiente scolastico nel loro nuovo contesto abitativo.
Le Nazionalità rappresentate sono state 24 ovvero:
- Albania
- Bangladesh
- Cina
- Costa d'Avorio
- Egitto
- Filippine
- Georgia
- Ghana
- Guinea
- India
- Libia
- Marocco
- Moldavia
- Nigeria
- Pakistan
- Palestina
- Perù
- Rep. Dominicana
- Senegal
- Sri Lanka
- Togo
- Tunisia
- Ucraina
- Venezuela
L'età dei ragazzi è compresa tra i 12 anni e mezzo e i 17 (18 non ancora compiuti), ovvero indicativamente dalla Terza Media alla Quarta Superiore (Secondaria di Secondo Grado): alcuni ragazzi tra i più grandi sono iscritti a dei corsi professionali (es. Enaip) o al CPIA.
A supporto delle 4 docenti titolari delle quattro classi, abbiamo avuto una volontaria adulta, due ragazzi del Progetto "Giovani Protagonisti" (17 anni) e tre operatori del Servizio Civile collaboratori dell'Ufficio Intercultura e della Fondazione Mondinsieme.
Per l'estate 2025 le modalità di svolgimento del corso saranno disponibili dalla prossima primavera. Per ulteriori informazioni è comunque possibile contattare l'ufficio politiche per l'intercultura del Comune di Reggio Emilia.