Graduatorie e punteggi Nidi d'infanzia
Sintesi delle procedure per l'assegnazione dei posti: punteggi, graduatorie e modalità di rinuncia
Argomenti
L’elenco dei punteggi assegnati fa riferimento alle domande validamente presentate nei termini per bambini residenti nel Comune di Reggio Emilia.
Ogni famiglia potrà individuare il proprio punteggio tramite il numero dell' istanza contenuto nella prima mail ricevuta da eCivis in seguito alla compilazione, oppure in calce ad ogni pagina della domanda stessa.
Graduatorie
Assegnazione dei posti disponibili
I posti a disposizione verranno assegnati, in via definitiva e immodificabile, in base all’ordine della graduatoria, alle preferenze indicate, in relazione al numero di posti disponibili secondo l’età del bambino e tenendo conto delle misure previste per i gemelli e i fratelli.
Le domande di tutti coloro che risulteranno a quel momento non accolti andranno a formare le liste di attesa (divise per fasce d’età).
La graduatoria definitiva conterrà l’indicazione del nome del nido in cui è stato assegnato il posto o la collocazione nella lista di attesa
Seconde assegnazioni
I posti liberati a seguito delle rinunce saranno assegnati, sempre con gli stessi criteri di priorità, alle domande in lista d'attesa.
Termini per le rinunce al posto assegnato
Le famiglie che intendono rinunciare al posto assegnato devono far pervenire la propria decisione per iscritto, debitamente firmata e corredata di documento identificativo del genitore, tramite mail istituzionescuolenidi@comune.re.it, o fax: 0522 456162 all’Ufficio Iscrizioni di Via G. da Castello 12, 42121 Reggio Emilia, entro e non oltre:
- 1 agosto 2025 se assegnatari di posto con la prima graduatoria o bambini già frequentanti;
- 31 agosto 2025 se assegnatari di posto con la seconda graduatoria.
Rinunce oltre i termini previsti
Per le famiglie che rinunciano al posto assegnato prima dell’apertura dei servizi, ma dopo i termini di scadenza stabiliti (1 agosto per la prima assegnazione e 31 agosto per la seconda assegnazione), verrà emessa la retta di euro 63,00 a titolo di rimborso spese di segreteria ed organizzazione del servizio.
A tutte le famiglie che risulteranno iscritte all’apertura dei servizi, verrà emessa fattura del mese di settembre secondo collocazione da ISEE.
Luglio/agosto 2025 - Comunicazioni alle famiglie
In questi mesi tutte le famiglie a cui è stato assegnato il posto riceveranno dall’Ente gestore del nido assegnato una comunicazione relativa a: data del colloquio con le educatrici, calendario di avvio del servizio, norme relative alla frequenza e alle rette.
Le informazioni relative all'avvio del nuovo anno scolastico saranno disponibili anche sul sito.