Rette e pagamenti
Il sistema tariffario, le agevolazioni e le modalità per il pagamento delle fatture
Argomenti
Nidi e Scuole dell'infanzia comunali, convenzionate e statali
L'intero sistema tariffario, che viene applicato sia nei servizi comunali che nei convenzionati, è definito sulla base dell'ISEE, a cui vengono affiancati ulteriori elementi di valutazione, nella direzione di una maggiore equità.
Delibera del Consiglio d'amministrazione n. 10 del 30/07/2025
La retta è determinata in base all'ISEE, sono possibili agevolazioni anche in base a malattia o fratelli frequentanti nidi e/o scuole.
I nidi e le scuole private hanno rette proprie.
Uscita anticipata per i servizi comunali e convenzionati - entro le 13.00
- Nidi d'infanzia : è possibile l'uscita anticipata ma con il pagamento della retta intera.
- Scuola dell'infanzia: se richiesta per l’intero anno scolastico e per tutti i giorni della settimana, verrà applicata una riduzione del 15% sulla retta.
Le famiglie interessate dovranno richiedere il relativo modulo alle insegnanti all’inizio dell’anno scolastico.
Tempo prolungato
Per il tempo prolungato è necessario fare richiesta ed è previsto un pagamento aggiuntivo.
Richieste e agevolazioni
Determinazione delle rette per famiglie non residenti nel comune di Reggio Emilia
Per le famiglie non residenti nel Comune di Reggio Emilia al momento dell’assegnazione del posto o per successivo trasferimento sia di famiglie nuove, che già iscritte negli anni precedenti le rette vengono calcolate nel seguente modo
- Nidi comunali e convenzionati : con ISEE fino ad € 21.000, sarà possibile applicare una retta agevolata pari ad € 277,00; alle famiglie con ISEE superiore verrà applicata la fascia massima.
- Scuole comunali e convenzionate : è applicata la retta massima indipendetemente dall'ISEE
Sarà possibile continuare a determinare la retta in base ad ISEE, solo nel caso in cui uno dei genitori mantenga la residenza nel Comune di Reggio Emilia e la DSU contenga i redditi di entrambi i genitori (ISEE per minori). Nel caso il cambio di residenza in altro Comune (sia per famiglie nuove che già iscritte) avvenga nel mese di gennaio o nei successivi (dell’anno scolastico in corso), la retta verrà mantenuta invariata fino alla fine dell’anno scolastico.
Pagamenti
Le fatture sono emesse e inviate mensilmente tramite e-mail all’intestatario delle fatture stesse con l'Avviso di pagamento pagoPA, pagabile sia online che sul territorio, entro la data di scadenza e secondo le modalità indicate nella sezione “Dove pagare” dell'avviso.
Per maggiori informazioni: www.comune.re.it/pagopa
Su ecivis dalla propria area personale è possibile consultare e scaricare le fatture e verificare lo stato dei pagamenti