Rete dei Mobility Manager aziendali di Reggio Emilia
Il Mobility Manager aziendale (MM), ovvero il responsabile della mobilità aziendale, ha il compito di ottimizzare e rendere sostenibili gli spostamenti casa-lavoro del personale.
Argomenti
Per poter indagare le esigenze di mobilità del mondo del lavoro e per creare stretti rapporti di collaborazione, l'Amministrazione ha creato una rete permanente di Mobility Manager Aziendali - nominati nelle realtà pubbliche e private presenti in città - con cui confrontarsi e co-progettare futuri interventi.
Sei un'azienda o un Mobility Manager? Entra a far parte della Rete
Contattaci all'indirizzo mobility.manager@comune.re.it, ti terremo informato sulle nuove proposte e possibilità in tema di mobilità ed entrerai a far parte della rete permanente dei Mobility Manager Aziendali.
Invio Piano Spostamenti Casa-Lavoro e nomina del Mobility Manager
Per ottemperare alla normativa vigente (Legge n. 77 del 17 luglio 2020 e successive), invia annualmente la nomina ufficiale del Mobility Manager aziendale e il Piano Spostamenti Casa Lavoro della tua azienda all'indirizzo PEC (posta elettronica certificata) istituzionale del Comune di Reggio Emilia: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it che riceve soltanto email provenienti da indirizzi di posta certificata.
Per permettere una corretta verifica del PSCL presentato e garantire la comparabilità dei dati, si richiede il simultaneo invio della Scheda di analisi del PSCL allegata e debitamente compilata.
Si ricorda che secondo normativa il PSCL deve essere:
- redatto secondo le Linee guida per la redazione e l'implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL);
- corredato da matrice origine-destinazione e orari di ingresso/uscita dei dipendenti;
- adottato entro il 31 dicembre di ogni anno;
- trasmesso al Comune competente entro 15 giorni dall’adozione.
Chi è e che cosa fa un Mobility Manager
Il Mobility Manager aziendale (MM), ovvero il responsabile della mobilità aziendale, ha il compito di ottimizzare e rendere sostenibili ed ottimizzare gli spostamenti ricorrenti del personale, anche attraverso la riduzione dell'uso dell'auto privata e il miglioramento dell’organizzazione degli orari.
Secondo la vigente normativa, le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un in un capoluogo di Regione, in una
Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti - tra cui ricade anche il Comune di Reggio Emilia - sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)e nominare un Mobility Manager.Anche le aziende che non rientrano in tale obbligo possono facoltativamente individuare un MM e redigere il proprio PSCL.
A Reggio Emilia, diverse aziende private ed enti pubblici, tra cui il Comune di Reggio Emilia stesso, hanno nominato il MM aziendale.
La normativa nazionale ha inoltre istituito all’interno dei Comuni la figura professionale del Mobility Manager d'Area che effettua un’azione di coordinamento dei Mobility Manager aziendali nominati nel proprio territorio, collaborando con loro alla ricerca delle soluzioni migliori mediante pacchetti integrati di mobilità sostenibile.
Il Comune di Reggio Emilia si è dotato della figura del MM d'Area, che ha il compito di mantenere i rapporti fra la struttura comunale e le aziende di trasporto locale, di assistere le aziende nella redazione dei piani spostamento casa-lavoro, collaborando alla loro realizzazione, con un ausilio tecnico e un supporto informativo di promuovere di iniziative di mobilità a livello di area.
Contatta il Mobility Manager d’Area di Reggio Emilia all’indirizzo email mobility.manager@comune.re.it