Reggiane per Esempio
In occasione dell’8 marzo, si vuole ricordare l’impegno e il protagonismo delle donne che da sempre caratterizza il territorio attraverso il bando “Reggiane per Esempio”.
L’edizione 2026 è dedicata alle donne che si sono distinte dei diversi ambiti della Giustizia, e quindi avvocate, magistrate e appartenenti alle forze dell’ordine, con l’obiettivo di riconoscere la loro competenza e professionalità, la capacità di promuovere una cultura della parità di genere ed evidenziare modelli di ruolo positivi per le future generazioni.
Il bando prevede due sezioni, under 50 e over 50 in base all’età delle candidate: per ciascuna verranno riconosciute fino a 3 ‘reggiane per esempio’ e, a una di loro, sarà assegnata una copia del Primo Tricolore. Per ciascuna sezione verrà definita una distinta graduatoria.
Le candidature possono essere presentate entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2026, da enti, istituzioni o associazioni operanti e con sede legale sul territorio della Provincia di Reggio Emilia. Ogni soggetto proponente può presentare massimo due candidature, una per ciascuna sezione, relative a donne che risiedono o lavorano nel Comune di Reggio Emilia. Non sono ammesse candidate che hanno cariche politiche attive e in corso. Le candidature devono pervenire unicamente in modalità telematica, a cura del legale rappresentante dei soggetti proponenti, attraverso il modulo disponibile sul sito del Comune.
Presenta la candidatura
Le candidature verranno valutate da una Giuria composta da: Sindaco, assessora alle Pari Opportunità, membri della Consulta di Genere, tre figure esperte scelte dall’Assessorato Pari Opportunità in grado di valutare i curriculum presentati delle candidate e le premiate alle ultime tre edizioni edizioni del Bando.
Il Comune di Reggio Emilia, in occasione della ricorrenza civile della donna che ricorre l’8 marzo, vuole ricordare l’impegno e il protagonismo delle donne che da sempre caratterizza il territorio attraverso il bando “Reggiane per Esempio”, con cui invita Enti, Istituzioni o Associazioni operanti sul territorio della provincia di Reggio Emilia a presentare le candidature di donne ritenute particolarmente meritevoli.
Si offre così un’occasione per dar voce e visibilità a donne reggiane che si sono particolarmente impegnate a favore della comunità o distinte per capacità professionali, intraprendenza, creatività, talento, impegno sociale, politico, sportivo, culturale, donne di “ordinaria straordinarietà”.
Ogni anno vengono presentati due diversi ambiti che possono spaziare dalla carriera sportiva, a quella imprenditoriale, sino ad arrivare alle artiste, alla sezione cultura e ricerca scientifica.
Gli ambiti sono stati incrementati nel tempo, in seguito alle richieste ed ai suggerimenti promossi dalle Associazioni del tavolo di TrecentosessantacinqueGiorniDonna. Nello specifico sono stati introdotti due nuovi ambiti con le finalità di promozione e diffusione della cultura dei diritti e del contrasto alle discriminazioni.