Con l’arrivo del caldo estivo, l’Azienda USL IRCCS e il Comune di Reggio Emilia, insieme ad Auser, Croce Verde e Croce Rossa, hanno attivato un piano di supporto per gli anziani, soprattutto quelli che vivono soli e sono più esposti ai rischi delle alte temperature.

Dall' 8 giugno a metà settembre 2026 è attivo il Centro di Ascolto (tel. 0522 320666), che offre assistenza sociale e sanitaria, informazioni e sostegno telefonico. I cittadini possono anche segnalare situazioni di disagio che coinvolgono persone anziane.
Sono inoltre disponibili gli sportelli sociali del Distretto di Reggio Emilia e delle Unioni Terra di Mezzo e Colline Matildiche.

Il numero è attivo:

  • dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì a venerdì;
  • dalle 9.00 alle ore 18.00 il sabato e la domenica.

Consigli utili

Per affrontare il caldo si raccomanda di:

  • Mantenere freschi gli ambienti domestici, arieggiando nelle ore più fresche.
  • Utilizzare correttamente il condizionatore, mantenendo una differenza tra temperatura interna ed esterna di circa 6-7 gradi (esempio: se la temperatura esterna è di 35°C, la temperatura interna minima consigliata è di 29°C). Evitare di puntare l’aria direttamente sul corpo.
  • Evitare di uscire nelle ore più calde (tra le 11 e le 18).
  • Utilizzare cappelli e occhiali da sole e indossare abiti leggeri e traspiranti, meglio se chiari e di fibre naturali.
  • Bere almeno due litri d’acqua al giorno ed evitare alcolici, caffè e bibite gassate.
  • Consumare pasti leggeri, frutta e verdura.
  • Consultare il medico se si assumono farmaci per diabete, pressione o problemi cardiaci.
  • Prestare particolare attenzione a bambini, anziani e a chi soffre di patologie croniche, controllando che non siano eccessivamente coperti e mantenendoli idratati. In caso di abbondante sudorazione, valutare l’utilizzo di soluzioni per reintegrare sali minerali e zuccheri, in accordo con il pediatra o il medico di fiducia.
  • Ventilare l'abitacolo dell'auto prima di iniziare un viaggio e tenere sempre in auto una scorta di acqua. Non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neppure per brevi periodi.

In caso di malessere dovuto al caldo (debolezza marcata, capogiri, crampi muscolari, nausea, confusione mentale, difficoltà di concentrazione e urine molto scure o concentrate) occorre fermarsi, cercare riparo in un luogo fresco per idratarsi e rifrescarsi. Se i sintomi persistano rivolgersi ad una struttura sanitaria.

In questi luoghi è possibile trovare ombra, panchine e fontanelle per rinfrescarsi (elenco in aggiornamento):

Luoghi pubblici con sedute e aria condizionata (elenco in aggiornamento):