RE_ACTS Aria Clima Terra Salute

Il piano strategico della città per l’ambiente e la salute

Questo argomento è gestito da:

RE-ACTS Reggio Emilia per Aria Clima Terra Salute è il piano strategico per la città che mette le competenze distintive del territorio al servizio di un obiettivo comune: la riduzione delle emissioni di CO2 e di PM10. Un piano per il quale sono necessari il coinvolgimento, la partecipazione attiva e il contributo dell’intera città: insieme all’Amministrazione Comunale, l’AUSL azienda sanitaria locale, i gestori di servizi energetici e idrici, l’azienda dei trasporti, il sistema imprenditoriale, gli artigiani, gli amministratori di condominio, i commercianti, gli agricoltori, gli enti di educazione e formazione, il mondo della cultura e delle arti, il terzo settore, le fondazioni bancarie. E, naturalmente, le cittadine e i cittadini.

Questi obiettivi implicano necessariamente sfide importanti quali la transizione energetica (per la riduzione dei consumi e implementazione di fonti energetiche rinnovabili), il cambiamento nei modelli di mobilità, una attenzione alla qualità e vivibilità degli spazi urbani (sempre più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici), un uso sostenibile del suolo (come la de-impermeabilizzazione e la riforestazione urbana).

Tutti questi sono elementi essenziali per garantire non solo una migliore qualità della vita e benessere collettivo, ma anche il passaggio ad un nuovo modello economico.

Le traiettorie di lavoro fortemente interconnesse in cui si articola RE_ACTS sono essenzialmente cinque: transizione energetica, mobilità ecologica, adattamento climatico, cultura e prevenzione, innovazione economica.


Novità

-

-

-

-

-

-

Progetti

Transizione energetica

-

-

-

-

-

-

Adattamento climatico

-

-

-

-

-

-

Mobilità ecologica

-

-

-

-

-

-

Cultura e prevenzione

-

-

-

-

-

-

Innovazione economica

-

-

-

-

-

-