Carta Dedicata a te
Carta di acquisto solidale per acquisto di beni alimentari.
La Carta “Dedicata a te”, è una carta elettronica di pagamento del valore di 500€ prepagata e nominativa, destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Non occorre presentare domanda: le persone che possono beneficiare di tale sostegno per l'anno 2025 sono state individuate direttamente dall’Inps sulla base dei requisiti indicati nel messaggio INPS n.2519 del 1 settembre 2025.
Indicativamente, nella seconda metà del mese di ottobre sarà possibile consultare l'elenco dei beneficiari che verrà allegato a questa pagina.
Per ottenere la Carta non è necessario presentare alcuna domanda, perché le liste dei beneficiari sono predisposte direttamente dall' INPS sulla base della sussistenza del requisito economico indicato nelle DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica, compilate per la richiesta dell’ISEE.
I beneficiari sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti al 12 agosto 2025:
- iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
I componenti del nucleo della DSU devono, inoltre, essere presenti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
La lista dei beneficiari idonei selezionati è ordinata secondo i seguenti criteri in ordine di priorità decrescente.
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011: la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007: la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti: la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Dal beneficio sono esclusi tutti i nuclei familiari in cui almeno uno dei componenti percepisce:
- Assegno di inclusione;
- Reddito di cittadinanza (Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
- Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni-CIG;
- qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Il beneficiario deve ritirare fisicamente la propria carta recandosi presso qualunque Ufficio Postale della città presentando:
- la comunicazione ricevuta tramite App IO o lettera cartacea, con il codice identificativo della carta assegnata;
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Oltre al beneficiario, destinatario della carta, può recarsi all'Ufficio Postale per il ritiro anche un soggetto terzo appositamente delegato.
I soggetti già beneficiari nel 2024 e ancora in possesso della Carta "Dedicata a Te " non devono recarsi all'Ufficio Postale. Il nuovo importo relativo al 2025 verrà infatti accreditato direttamente sulla carta di cui si è già titolari.
Nel caso in cui la carta del 2024 sia stata smarrita o si sia deteriorata, il beneficiario può recarsi presso l'Ufficio Postale per il rilascio di una nuova tessera presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Sul sito di Poste Italiane sono disponibili il modulo di delega e il modulo di richiesta di sostituzione della carta: www.poste.it/carta-dedicata-a-te.html
Il contributo economico caricato sulla Carta prepagata è pari a € 500,00 .
La Carta dev'essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2025.
In caso contrario il beneficio economico decade e la carta non potrà essere utilizzata.
Le somme caricate sulla Carta devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.