Il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita' produttive (Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160) prevede che le istanze verso lo sportello SUAP siano telematiche.

Una presentazione diversa rende irricevibile l'istanza. (Solo nel caso in cui il sito sia inattivo è possibile mandare le richiesta tramite PEC)

Le pratiche devono essere presentate attraverso la nuova piattaforma di inoltro e gestione pratiche della Regione Emilia-Romagna Accesso Unitario.

Il Il Portale Accesso Unitario permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inoltrare un’istanza al SUAP del comune di Reggio Emilia.
Accedendo al servizio il cittadino/impresa può inoltre conoscere la normativa di riferimento di ogni procedimento di competenza del SUAP. 

La piattaforma Accesso Unitario permette un doppio percorso di navigazione, a seconda che l'utente sia o meno identificato.

  • Senza necessità di autenticazione - L'utente non autenticato può consultare la modulistica che risponde alle sue necessità e scaricarla sul proprio PC, a titolo informativo. Tale modulisitca non è utilizzabile a termini di legge.
  • Con autenticazione - Gli utenti già in possesso di identità digitale SPID, Smartcard CNS o CIE possono compilare l'istanza e inviarla online dopo averla firmata digitalmente. L'invio è valido agli effetti di legge.

Se non hai un'identità digitale puoi registrarti a SPID-LepidaID

Accedi al Portale Accesso Unitario

Intermediari

I professionisti e le Associazioni di Categoria che presentano SCIA telematiche per conto di terzi devono essere accreditati al sistema Accesso Unitario. La registrazione è legata alla persona fisica che funge da intermediario. Il soggetto intermediario che opera sul servizio online del Suaper per conto di uno o più assistiti (dai quali ha ricevuto una procura speciale) necessita di una sola coppia di nome utente/password. Con queste chiavi di accesso può operare per tutti i suoi assistiti, ricevendo ogni volta una procura speciale per la presentazione della pratica online. L’intermediario dovrà:

  • firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema,
  • scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa
  • sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica online.

Devono essere allegati nella pratica anche i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza di ciascuna istanza con la firma del legale rappresentante dell’impresa. 

Firma digitale

Per poter presentare una pratica online occorre firmare digitalmente la modulistica. 
I dispositivi per la firma digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio e da alcune associazioni di categoria. 
Tutte le informazioni su modalità, costi e luoghi dove richiedere la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per la firma digitale sono disponibili sul sito delle Camera di Commercio Pagamento oneri per le Notifiche Sanitarie.
Il pagamento degli oneri dovuti per le notifiche sanitarie può essere effettuato:

  • online al momento della presentazione della domanda attraverso il Portale Accesso Unitario.
  • conto corrente postale o bonifico bancario come indicato nel sito internet dell'AUSL

Procedimenti non disponibili su Accesso Unitario per il comune di Reggio Emilia

I procedimenti di competenza del SUAP Comunale, non disponibili sulla piattaforma telematica, possono essere inviati tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it  compilando e allegando la modulistica reperibile nella sezione modulistica del sito del comune ( www.comune.re.it/modulistica )
La modulistica inviata tramite PEC deve essere firmata digitalmente e completa degli allegati indicati nelle schede informative.