Piano strategico di valorizzazione del centro storico
Un centro storico vivo, sicuro e attrattivo per chi lavora, abita e vive a Reggio Emilia.
Il piano

Il Comune promuove la realizzazione di un Piano Strategico del Centro Storico come opportunità di valorizzazione e rilancio del centro di Reggio Emilia. La città storica infatti, al pari di buona parte delle città medie italiane, sta affrontando una crisi urbana che mina la sua attrattività, la qualità del patrimonio storico e culturale e la sua vitalità sociale ed economica.
Il Piano Strategico intende individuare i principali driver per risolvere queste criticità. In particolare, il piano si concentra sulle strategie che possono intercettare meglio i fattori di crisi, recuperando il suo fascino per visitatori, turisti e city users, ma anche identità come quartiere della città e come bene comune, promuovendo la cura dello spazio pubblico e la sicurezza insieme alla valorizzazione della sua funzione di polarità urbana attraverso nuove opportunità per il commercio, l’artigianato, la cultura e l’abitare.
Intanto è partita l'azione trasversale che costituisce la pre-condizione per il successo di tutte le altre politiche di intervento: le azioni di cura, sicurezza, ordine, rispetto delle regole e pulizia sono infatti necessarie per il raggiungimento di qualunque altro obiettivo. Leggi di più
Lo strumento
L’Hub Urbano del centro storico di Reggio Emilia è stato ufficialmente riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna il 16 luglio 2025, premiando il percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale a inizio anno.
Dopo avere definito la perimetrazione dell’Hub Urbano nell’area di 1,2 chilometri quadrati interna ai viali di circonvallazione, l’Amministrazione Comunale ha promosso la manifestazione d’interesse ad aderire all’Accordo di partenariato finalizzata alla valorizzazione del centro storico in termini economici, sociali, culturali e di attrattività, successivamente siglato con le Associazioni di categoria del commercio e dei servizi maggiormente rappresentative a livello provinciale, i soggetti imprenditoriali, in forma singola o aggregata, quali i Comitati e leAssociazioni di via, e altri soggetti pubblici e privati interessati, quali istituzioni, associazioni e imprese di altri settori (culturali, ricettivi e altri).
La Cabina di regia dell’Hub Urbano di Reggio Emilia è costituita, insieme al Comune di Reggio Emilia, da Camera di Commercio, Confcommercio, CNA, Lapam Confartigianato, Confesercenti, Confedilizia e ASPPI - Piccoli Proprietari Immobiliari. Oltre 100 soggetti tra imprenditori, associazioni e residenti compongono l’Assemblea dell’Hub Urbano.
Potranno essere assegnatarie delle risorse regionali ai sensi della Legge regionale 12 del 2023 solo le imprese del commercio e dei servizi localizzate nell’area riconosciuta quale Hub Urbano che avranno aderito all’Accordo di partenariato al momento della presentazione dell’istanza del Comune per la concessione dei contributi.
La manifestazione d’interesse è tuttora aperta a nuove adesioni: avviso pubblico hub urbano
Il percorso
La realizzazione del Piano è un percorso a tappe basato sulla partecipazione attiva di cittadini, imprese, istituzioni e associazioni, sia alla fase di definizione dei programmi che a quella di condivisione dei progetti con cui realizzarli. Nella fase di co-programmazione vengono concertati gli obiettivi e ipotizzate le azioni del piano che li concretizzeranno, concordando insieme anche gli indicatori di impatto attraverso i quali misurare, a fine percorso, il successo delle politiche in centro storico. Successivamente, nella fase di co-progettazione, le azioni verranno attuate direttamente dall’Amministrazione Comunale, nel caso delle opere pubbliche, degli strumenti di pianificazione e dei regolamenti; in tutti gli altri casi il Comune lancerà la sfida dei partenariati multi-attoriali per realizzare in modalità condivisa quanto concertato insieme nella fase precedente.
Fase 1 - La co-programmazione
La fase di co-programmazione per gruppi di lavoro tematici sui principali driver del Piano strategico lavorare, abitare e vivere il centro storico è cominciata il 14 aprile 2025 ed è in corso.