Emergenza caldo
Numero di ascolto telefonico 0522 320666 per aiutare le persone che rimangono in città nei giorni più caldi.
Con l’arrivo del caldo estivo, l’Azienda USL IRCCS e il Comune di Reggio Emilia, insieme ad Auser, Croce Verde e Croce Rossa, hanno attivato un piano di supporto per gli anziani, soprattutto quelli che vivono soli e sono più esposti ai rischi delle alte temperature.
Dall' 8 giugno a metà settembre 2026 è attivo il Centro di Ascolto (tel. 0522 320666), che offre assistenza sociale e sanitaria, informazioni e sostegno telefonico. I cittadini possono anche segnalare situazioni di disagio che coinvolgono persone anziane.
Sono inoltre disponibili gli sportelli sociali del Distretto di Reggio Emilia e delle Unioni Terra di Mezzo e Colline Matildiche.
Il numero è attivo:
- dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì a venerdì;
- dalle 9.00 alle ore 18.00 il sabato e la domenica.
Consigli utili
Per affrontare il caldo si raccomanda di:
- Mantenere freschi gli ambienti domestici, arieggiando nelle ore più fresche.
- Utilizzare correttamente il condizionatore, mantenendo una differenza tra temperatura interna ed esterna di circa 6-7 gradi (esempio: se la temperatura esterna è di 35°C, la temperatura interna minima consigliata è di 29°C). Evitare di puntare l’aria direttamente sul corpo.
- Evitare di uscire nelle ore più calde (tra le 11 e le 18).
- Utilizzare cappelli e occhiali da sole e indossare abiti leggeri e traspiranti, meglio se chiari e di fibre naturali.
- Bere almeno due litri d’acqua al giorno ed evitare alcolici, caffè e bibite gassate.
- Consumare pasti leggeri, frutta e verdura.
- Consultare il medico se si assumono farmaci per diabete, pressione o problemi cardiaci.
- Prestare particolare attenzione a bambini, anziani e a chi soffre di patologie croniche, controllando che non siano eccessivamente coperti e mantenendoli idratati. In caso di abbondante sudorazione, valutare l’utilizzo di soluzioni per reintegrare sali minerali e zuccheri, in accordo con il pediatra o il medico di fiducia.
- Ventilare l'abitacolo dell'auto prima di iniziare un viaggio e tenere sempre in auto una scorta di acqua. Non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neppure per brevi periodi.
In caso di malessere dovuto al caldo (debolezza marcata, capogiri, crampi muscolari, nausea, confusione mentale, difficoltà di concentrazione e urine molto scure o concentrate) occorre fermarsi, cercare riparo in un luogo fresco per idratarsi e rifrescarsi. Se i sintomi persistano rivolgersi ad una struttura sanitaria.
In questi luoghi è possibile trovare ombra, panchine e fontanelle per rinfrescarsi (elenco in aggiornamento):
- Parco del Popolo
- Parco Cervi
- Parco Le Ginestre
- Parco del Crostolo
- Parco Biagi
- Parco Giorgio La Pira
- Parco Santa Maria
- Parco Tasso
- Parco del Gelso
- Parco della Resistenza
- Parco del Diamante
- Parco della Pace
- Parco del Migliolungo
- Piazza Fontanesi
- Piazza del Popol Giòst
- Centro sociale orti Spallanzani
Luoghi pubblici con sedute e aria condizionata (elenco in aggiornamento):
- Biblioteca San Pellegrino
- Biblioteca Ospizio
- Biblioteca Santa Croce
- Musei Civici
- Museo del Tricolore
- Farmacia Centrale di Piazza Prampolini
- Centro Sociale Orologio