Salta al contenuto

Contenuto

Per lavori alle reti gas-acqua necessari alla realizzazione del nuovo sottopasso ciclopedonale di Santa Croce, sotto la linea ferroviaria Bologna-Milano, in Viale Piave e Via Roma, dal 7 luglio al 31 agosto, sono previste le seguenti modifiche alla circolazione veicolare e pedonale.

La circolazione in uscita diretta da via Roma è chiusa e il traffico può defluire: a sinistra in direzione Parco del Popolo percorrendo il parcheggio che fiancheggia il convento dei Cappuccini in direzione Via Nobili; a destra in direzione stazione centrale è possibile immettersi sull’onda rossa percorrendo un tratto dei controviali.

In Viale Piave:

  • Restringimento di carreggiata sull'Onda Verde, con l’ausilio di barriere fisse e segnaletica orizzontale e verticale.
  • Nell’area adiacente al civico 47, dalle ore 01.00 del 7 luglio alle ore 24.00 del 31 agosto, divieto di sosta permanente con rimozione forzata eccetto mezzi in uso alla ditta.
  • Nel controviale di Viale Piave interruzione della circolazione veicolare nel tratto compreso tra Via Roma e il civico 10 e deviazione della pista ciclopedonale.
  • In viale Piave, tra l’interruzione della circolazione e il civico 8/B (Questura) istituzione del doppio senso di circolazione e divieto di sosta permanente con rimozione forzata negli stalli di sosta da utilizzare per le manovre di inversione di marcia, individuati sul posto da apposita segnaletica.
  • In Viale Piave, per i veicoli che percorrono l’Onda Verde sarà consentita la svolta in sinistra in corrispondenza del varco prospiciente il civico 8/B, per accedere ai parcheggi del controviale.
  • Divieto di sosta permanente con rimozione forzata negli stalli di sosta adiacenti la ferrovia.

Da fine luglio sarà chiusa la rampa per l’accesso ciclopedonale del sottopassaggio sul lato di Piazza Duca degli Abruzzi. Uno scivolo, appositamente realizzato sulla scala della rampa pedonale, permetterà di condurre a mano biciclette e monopattini.

Le modifiche alla viabilità sono state disposte per consentire l'esecuzione - da parte di Ireti - dei lavori alle reti gas-acqua necessari alla realizzazione del nuovo sottopasso ciclopedonale di Santa Croce, tra Via Roma e Viale Ramazzini, sotto la linea ferroviaria Bologna-Milano.
Le modifiche alla circolazione su Viale Piave sono inoltre disposte per consentire l’apertura dello scavo e il posizionamento della macchina per la trivellazione sotto alla linea ferroviaria RFI Milano – Bologna.


Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio competente in materia di modifiche alla viabilità

Via Emilia San Pietro, 12

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 25-07-2025, 13:41