Salta al contenuto

Contenuto

Dopo le festività natalizie i Punti “Digitale Facile”, pensati per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, riaprono con alcune modifiche a orari e giorni di apertura.

Gli sportelli presso l’Ufficio relazioni con il pubblico, il centro sociale Gattaglio e all’interno della Casa di quartiere al Villaggio Stranieri iniziano il nuovo anno con alcune modifiche per quanto riguarda orari e giorni di ricevimento.
All’interno dello sportello Urp di Via Farini 2/1 il Punto Digitale Facile non cambia i giorni di apertura bensì gli orari: martedì, mercoledì e giovedì si accede dalle 9 alle 12.30. Lo sportello collocato all’interno del Centro sociale Gattaglio, invece, modifica la giornata aprendo il venerdì mattina dalle 8 alle 13. Infine, lo sportello presso la Casa di quartiere al Villaggio stranieri osserva un giorno di chiusura il mercoledì, mentre restano invariati gli altri orari il lunedì, giovedì e venerdì con accesso dalle ore 10 alle 12.30.

Nei punti Digitale Facile vengono erogati diversi servizi a carattere formativo e informativo grazie alla presenza di operatori facilitatori digitali con competenze avanzate. I servizi offerti dagli sportelli comprendono la formazione e l’assistenza personalizzata individuale, erogata generalmente su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati.

Fra le competenze trasmesse dallo sportello a titolo di esempio ci sono il supporto alla richiesta online di cittadinanza, richiesta o aggiornamento on-line permesso di soggiorno, utilizzo e operazioni sul portale o all’App dell’Agenzia delle Entrate, utilizzo e operazioni su portale o sull’App Inps, iscrizione dei figli agli istituti scolastici, risoluzione di problemi online per utenze, risoluzione di problemi digitali (come mail, cloud, account), elementi base di utilizzo delle piattaforme social, attivazione e manutenzione account Spid, autenticazione tramite Spid, utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico (per consultare referti, ricette, deleghe), App Io, accesso e basi App MyInps, pagamenti Pa, autenticazione tramite Cie.

É possibile accedere ai Punti Digitale Facile solo su appuntamento, prenotabile:

Lo sportello “Digitale Facile”è il progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro, Impact Hub Reggio Emilia alcuni centri sociali cittadini e altri enti del Terzo Settore nell’ambito del progetto regionale Digitale Facile Emilia-Romagna finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per alfabetizzare i cittadini all’uso delle nuove tecnologie facilitandoli nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali pubblici e privati.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Punto di Facilitazione Digitale.

Via Luigi Carlo Farini, 2/1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 09-01-2026, 10:56