Contenuto
La peste suina africana (PSA) è una malattia virale contagiosa che non si trasmette all’uomo, ma può avere un effetto devastante per gli allevamenti suini e per gli animali selvatici.
Ad oggi non esistono vaccini, cure o trattamenti ed è quindi di grande importanza evitarne la diffusione adottando misure di prevenzione.
Il controllo della malattia è un compito prioritario dei Servizi veterinari delle Aziende USL, ma ogni cittadino ha un ruolo importante nella prevenzione.
Cosa fare? Consigli per escursionisti e cercatori di funghi
Se cammini in campagna o nei boschi o vai per funghi e ti imbatti in una carcassa di cinghiale (quindi un cinghiale morto o resti di ossa), contatta i Servizi Veterinari Regionali al numero unico 051 609.2124, memorizza la tua posizione geografica sul cellulare e, se riesci, scatta una foto.
Il tuo contributo è fondamentale: la rimozione tempestiva delle carcasse di cinghiale dal nostro territorio è importante poiché il virus sopravvive a lungo nell’ambiente.
Non abbandonare nell’ambiente avanzi o rifiuti alimentari specialmente se contenenti carni di suino o cinghiale o salumi che possono essere veicolo di infezione per gli altri animali.
La PSA si diffonde anche attraverso i “vettori passivi”, ovvero persone, cani, veicoli e indumenti che possono trasportare il virus da un'area all'altra. Per questo è importante adottare alcune semplici precauzioni:
- pulire e disinfettare le calzature: prima di lasciare il bosco, è fondamentale pulire e disinfettare le suole. È una buona norma indossare un paio di calzature dedicate a tali attività.
- lavare i vestiti: una volta a casa, lavi subito gli indumenti che ha usato per l'escursione.
- attenzione al suo cane: se porta con sé il suo cane, pulisca e disinfetti anche le sue zampe prima di lasciare la zona di ricerca.
- parcheggiare l'auto lontano: cerchi di parcheggiare l'auto il più vicino possibile alle strade asfaltate per evitare di trasportare il virus con le gomme del mezzo.
Per maggiori informazioni: https://salute.regione.emilia-romagna.it/pestesuinaafricana
Ultimo aggiornamento: 02-09-2025, 09:46