Contenuto
Si parlerà di “Cent’anni di decorazione floreale” questo mercoledì 11 febbraioalle ore 17, alla biblioteca Panizzi. L’appuntamento, realizzato nell’ambito della rassegna“I Mercoledì verdi”in collaborazione con il Garden club Reggio Emilia, propone un affascinante viaggio attraverso la storia dell’arte floreale, dalle origini del Novecento fino alle tendenze contemporanee. A guidare il pubblico alla scoperta di questa arte saràDaniela D’Auria, giudice internazionale di decorazione floreale, past president della Siaf (Scuola italiana arte floreale), con una lunga esperienza nell’organizzazione e nella partecipazione a concorsi internazionali del settore. Attraverso immagini, racconti e riferimenti storici, D’Auria illustrerà tecniche, stili e ispirazioni che hanno segnato l’evoluzione della decorazione floreale, raccontando come i fiori abbiano accompagnato e interpretato i cambiamenti del gusto, del design e del modo di abitare gli spazi.
L’incontro – a ingresso libero - intreccia cultura, estetica e natura, offrendo uno sguardo originale su una forma d’arte capace di dialogare con la storia e con la quotidianità, valorizzando il linguaggio universale dei fiori.
Gli appuntamenti con il Garden Club proseguiranno fino a maggio:mercoledì 18 marzoRosanna Castrini, paesaggista e firma della rivista Gardenia con"Pot Garden" celebrerà la coltivazione in vaso come un "atto di resistenza"; il15 aprile,Enrico Caneva presenterà "Il giardino preistorico", svelando i segreti di piante sopravvissute per milioni di anni, dal carbonifero al giurassico. Il ciclo si concluderàmercoledì 6 maggiocon un omaggio al nostro territorio. Il giornalistaCarlo Mantovanipresenterà"Le terre del savurett", un itinerario "dendrogastronomico"che intreccia la riscoperta dei grandi alberi reggiani con i sapori e i prodotti tipici della tradizione.
Tutti gli appuntamenti si tengono alle ore 17 nella Sala degli Artisti (primo piano Biblioteca Panizzi) e verranno accompagnati da alcuni consigli di lettura a tema giardino e biodiversità.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 09-02-2026, 13:55