Salta al contenuto

Contenuto

Il Comando di Polizia locale di Reggio Emilia piange la scomparsa del Commissario Capo Stefano Fini, molto noto in città dove ha prestato servizio per oltre 30 anni di cui un decennio a capo del distaccamento Nord Est.

L’Amministrazione comunale, nelle parole del sindaco Marco Massari e del vicesindaco Lanfranco de Franco, ne ricorda innanzitutto “il contributo di competenze e rigore morale, ma anche la profonda capacità di dialogo con le comunità locali che hanno trovato in lui un punto di riferimento per la sicurezza, svolgendo un ruolo che univa la figura del vecchio ‘vigile’ e un moderno community manager”.

Nato nel 1960, Stefano Fini era entrato nel Corpo della Polizia locale di Reggio Emilia nel 1988 intraprendendo la carriera nel reparto Infortunistica e nel reparto motociclisti dove si è distinto per umanità e competenza fino ad arrivare a gestire, per oltre un decennio, il nucleo di Polizia locale del distaccamento Nord Est. In servizio senza risparmiarsi, tanto durante il terremoto del 2012, in occasione dei grandi concerti del primo Campo Volo o nelle emergenze come la tragica sparatoria del 2008 nel tribunale di Reggio, quanto quotidianamente sul territorio, il Commissario capo Fini ha sempre cercato di imbastire con competenza e professionalità un dialogo proficuo fra Amministrazione comunale, comitati e cittadini con l’obiettivo di trovare una soluzione ai problemi. Stefano Fini in pensione dal febbraio del 2024 lascia la moglie, la figlia e due nipoti.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria del Sindaco del Comune di Reggio Emilia

Piazza Prampolini, 1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 04-11-2025, 15:39