Salta al contenuto

Contenuto

I rilievi della Corte dei conti sulle società partecipate rientrano nell’ordinaria attività di controllo dell’organo costituzionale.

Essi accompagnano periodicamente l’approvazione del piano di razionalizzazione deliberato dal Consiglio comunale il 22 dicembre scorso.

I rilievi non producono effetti sul bilancio dell’Ente né incidono sugli strumenti di programmazione.

Il contenuto del documento della Corte recepisce elementi già rappresentati e resi pubblici secondo le modalità previste dall’ordinamento.

É tutto consultabile, sia alla sezione “amministrazione trasparente” sia nella registrazione della Commissione Bilancio del 16 dicembre scorso.

La trasmissione da parte della Corte è avvenuta il 30 dicembre, in fase successiva all’avvio dell’iter di approvazione del bilancio. Sono in corso gli adempimenti di pubblicazione e comunicazione agli organi competenti nei termini di legge, ovvero entro tre mesi dalla data di ricezione.

Ricordiamo che la Corte dei conti è un organo costituzionale che svolge funzioni di controllo, giurisdizionali e consultive in merito alla gestione della pubblica amministrazione: è assolutamente normale che avvenga un continuo interscambio di informazioni e di rilievi.

In questo caso, la presa d'atto non comporta prescrizioni per il Comune ma, come sempre, ogni osservazione verrà trattata con attenzione, rigore, trasparenza.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gabinetto del Sindaco del Comune di Reggio Emilia

Piazza Prampolini, 1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 16-01-2026, 15:51