Contenuto
È in arrivo un nuovo “Mercoledì da Leoni” e la rassegna “L’anima della piazza” si prepara a trasformare piazza Fontanesi nel cuore del dibattito pubblico. Mercoledì 24 giugno, alle ore 18.30, spazio a una riflessione multidisciplinare su alcuni dei temi più delicati e insieme centrali del dibattito contemporaneo: fine vita, bioetica e autodeterminazione.
Un confronto aperto per approfondire il complesso rapporto tra dignità della persona e responsabilità delle istituzioni e della società civile nel momento del fine vita. A confrontarsi su queste tematiche saranno tre tra le più autorevoli voci in materia nel panorama nazionale: la psicologa clinica specializzata in criminologia Valeria Imbrogno, l’avvocata cassazionista Filomena Gallo e la docente di Bioetica clinica presso l’Università di Bologna Ludovica De Panfilis. Dialogherà con loro la giornalista, autrice e conduttrice radiofonica e televisiva Natascha Lusenti.
Cuore dell’incontrò sarà la testimonianza di Valeria Imbrogno, psicologa clinica specializzata in criminologia e coordinatrice del servizio di aiuto e assistenza del Numero Bianco dell’Associazione Luca Coscioni. Imbrogno è stata compagna di vita di Dj Fabo (Fabiano Antoniani), il giovane che nel 2014, a seguito di un grave incidente stradale, rimase cieco e tetraplegico e, che nel 2017, decise consapevolmente e liberamente di recarsi in Svizzera per sottoporsi al suicidio assistito.
Alla sua (e loro) storia, Valeria Imbrogno ha dedicato il libro “Prometto di perderti. Io, Dj Fabo, e la vita più bella del mondo” (Baldini e Castoldi, 2018). Scritto con Simona Voglino Levy e con la prefazione di Roberto Saviano, l’opera ripercorre l’intera storia di Dj Fabo, dalla volontà di morire in Svizzera al processo a Marco Cappato che lo ha aiutato in questo intento, fino all'approvazione della legge sul bio-testamento, sollecitata proprio dalla sua vicenda.
Quella di Fabiano e Valeria è una storia particolarissima. I due si conoscono e si innamorano al liceo e stanno assieme per venticinque anni. Fra alti e bassi, liti e riappacificazioni, il loro amore sembra dotato di quella rara alchimia della compatibilità perfetta. Eppure sono così diversi: lei campionessa mondiale di kickboxing e pugilato; lui, anima ribelle, fa mille lavori finché non riesce a vivere con la musica. In comune hanno la passione per l'India, tanti amici sinceri e, soprattutto, la consapevolezza di essere felici e di avere una vita bellissima. Finché un incidente d'auto condanna Fabiano a un'immobile cecità. L'amore resiste e si evolve nelle cure totalizzanti di Valeria. Ma non basta, Fabiano non riesce più ad accettare quella non-vita e chiede a Valeria di accompagnarlo alla fine. La prova più alta dell'amore è rispettare la volontà dell'amato, anche se questo vuol dire promettergli di perderlo. Questo libro nasce da una promessa: raccontare che la morte non può spezzare la “vita più bella del mondo”.
Ad approfondire il quadro normativo e giuridico delle questioni legate al fine vita sarà Filomena Gallo, avvocata cassazionista e Segretaria Nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, che da oltre vent’anni si batte per la tutela dei diritti fondamentali tra cui quello all’autodeterminazione. Gallo offrirà una lettura delle principali evoluzioni legislative e giurisprudenziali che hanno interessato il nostro Paese, soffermandosi sui casi che più hanno contribuito a ridefinire il rapporto tra diritto, libertà di scelta e tutela della persona. Il suo intervento consentirà di comprendere come il dibattito sul fine vita si sia progressivamente tradotto in questioni giuridiche e costituzionali che non possono non interrogare il legislatore, la magistratura e la società civile.
Fin dall’entrata in vigore della legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita, Gallo ha sostenuto, al fianco di molte coppie, procedimenti giudiziari che hanno portato alle pronunce della Corte Costituzionale. Ha promosso azioni e strategie legali per l’affermazione di diritti fondamentali e ha contribuito a decisioni che hanno portato il legislatore a legiferare su temi come i diritti delle coppie dello stesso sesso, il diritto alla tutela della salute riproduttiva, l’affermazione del diritto all’autodeterminazione e il principio di uguaglianza.
Filomena Gallo è membro del Comitato direttivo di Science for Democracy, organizzazione internazionale promossa dall’Associazione Luca Coscioni. Ha fondato e coordina il gruppo di esperti e giuristi per le libertà in seno all’Associazione Luca Coscioni.
A completare e ampliare la riflessione sarà Ludovica De Panfilis, professoressa di Bioetica clinica del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna e dell'IRCCS Sant'Orsola. Il suo contributo offrirà una prospettiva bioetica e clinica sui processi decisionali che accompagnano le situazioni di malattia grave e di fine vita, approfondendo il ruolo della relazione di cura, del consenso informato e delle decisioni condivise tra pazienti, famiglie e professionisti sanitari. Il suo intervento permetterà così di collegare le dimensioni giuridiche e personali affrontate durante l’incontro con le questioni etiche e assistenziali che quotidianamente attraversano la pratica medica e i percorsi di cura.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL “MERCOLEDÌ DA LEONI” – In piazza della Vittoria, nel cuore della città, mercoledì 24 giugno ritorna lo Yoga Radio Bruno Estate per una lunga serata di musica e spettacolo con protagonisti alcuni tra i nomi più apprezzati della musica del momento (ingresso gratuito).
Alle ore 21 in piazza San Prospero, per la rassegna “inPROSPERO”, appuntamento con “LBLP - Lucio Battisti Live Project”, uno spettacolo di teatro-canzone dedicato al sodalizio artistico Battisti-Mogol. Alle ore 21.30, ai Chiostri di San Pietro, andrà in scena “Materpieces. Dieci narrazioni per dieci capolavori”: lo storyteller Francesco Lenzini proporrà un viaggio inedito attraverso la storia dell’arte per uno spettacolo che intreccia musica e parole attraverso dieci micro-narrazioni dedicate ad alcuni dei più celebri capolavori della pittura e della scultura occidentale. L’evento è organizzato dal Consorzio Quarantacinque in collaborazione con Arci Reggio Emilia. Il costo del biglietto è di 16 euro (informazioni e acquisto biglietti online: consorzio@quarantacinque.it e www.chiostrisanpietro.it).
Nel cortile della Biblioteca Panizzi, recentemente rinnovato e arricchito da un nuovo allestimento tutto da scoprire, dalle 18.30 alle 22 spazio all’iniziativa “Bibliokilo - Una nuova vita per i libri dismessi”, una vendita speciale di libri scartati della biblioteca e acquistabili a peso. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-06-2026, 14:14