Salta al contenuto

Contenuto

Inizieranno alle ore 9:30 con la cerimonia del’Alzabandiera in piazza della Vittoria le celebrazioni con cui Reggio Emilia, città che ha dato i natali al Tricolore e Medaglia d’oro della Resistenza, martedì 2 giugno festeggerà l’80esimo anniversario della Repubblica.

Alla presenza delle autorità cittadine, dei Gonfaloni del Comune e della Provincia e dinnanzi allo schieramento delle Forze dell’ordine, la Banda Filarmonica Città del Tricolore intonerà l’Inno di Mameli nel momento dell’Alzabandiera.

Reggio Emilia vuole celebrare il referendum istituzionale, l’elezione dell’Assemblea Costituente e il primo voto alle donne anche con una mostra.

Sabato 30 maggio, per gli 80 anni della Repubblica, presso la Sala Bellocchi della biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, ha inaugurato la mostra “1946-2026: la nascita della democrazia”, curata da Andrea Chiari.

Attraverso materiali provenienti dall’archivio Bonaccioli, recentemente donato alla Biblioteca Panizzi, la mostra ripercorre la fase fondativa dell’Italia repubblicana in un itinerario archivistico e visivo dedicato alle origini della Repubblica e della Costituzione. I documenti originali dell’epoca esposti nelle bacheche costituiscono una selezione fra i materiali conservati nell’archivio e testimoniano in modo vivo e diretto gli eventi che nel 1946 segnarono l’alba della nostra democrazia.

La mostra è visitabile fino al 19 settembre.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria del Sindaco del Comune di Reggio Emilia

Piazza Prampolini, 1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 05-06-2026, 09:47