Contenuto
Novità per gli under 35 a SD Factory che arricchisce la sua proposta culturale con un doppio appuntamento settimanale dedicato all’arte, alla creatività e alla cultura nelle sue diverse forme.
Prendono il viai“Martedì concettuali” e i “Midweek Break” del mercoledì, due pomeriggi alla settimana basati sulla sperimentazione artistica, sul confronto e sulla socialità, aperti a giovani curiosi che hanno voglia di sperimentare e sperimentarsi.
I Martedì concettuali – dedicati alla ricerca culturale e a momenti di riflessione condivisa - si tengono due volte al mese dalle 18 alle 20.
Il primo appuntamento è martedì 18 novembre con il “Teatro dell’oppressa”che propone un percorso di teatro partecipato che dà voce a esperienze di oppressione e discriminazione di genere, favorendo ascolto, consapevolezza e reazione collettiva. Uno spazio accogliente in cui trasformare il vissuto e la narrazione in forma politica espressiva.
Martedì 2 dicembre sarà invece la volta di “pilLolas” di arte e donne fuori dagli schemi. Questo appuntamento proporrà una rassegna di pillole dedicate alle artiste donne femministe a cavallo tra i 60 e 70 : brevi incontri per scoprire storie, pratiche e poetiche che hanno aperto strade nuove nell'arte contemporanea, tra libertà creativa e resistenza simbolica.
I Midweek Break del mercoledì propongono invece tre momenti pensati per chi vuole sperimentare musica, corpo e creatività.
Ogni mercoledì, dalle 17 alle 19 con “Fusioni sonore” il Seltz offre uno spazio libero per suonare, esplorare e incontrarsi attraverso la musica; dalle 18 alle 20 si terranno workshop gratuiti guidati da artisti e membri della community di Sd factory (ogni settimana un workshop diversi; dalle 19 alle 21 spazio alla break dance anche per principianti e chi vuole provare per la prima volta.
SD Factory (via Brigata Reggio, 29) è un progetto del servizio comunale Officina educativa, gestito dalla cooperativa sociale Papa Giovanni XXIII e interamente dedicato alla creatività giovanile.
Lo spazio propone laboratori formativi su differenti linguaggi espressivi, ospita residenze artistiche di singoli e gruppi che lo hanno scelto come luogo di studio e produzioni, valorizza le competenze artistiche di chi lo frequenta attraverso l'organizzazione di eventi aperti alla città.
Programma completo su: www.sdfactory.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 14-11-2025, 16:06