Salta al contenuto

Contenuto

C’è tempo fino al 27 ottobre 2025 per candidarsi al Percorso di formazione per aspiranti tutori e tutrici volontari/e di minori stranieri non accompagnati/e.
I tutori sono il punto di riferimento per i minori stranieri non accompagnati, facilitano la loro crescita nella società di accoglienza e vigilano sulla tutela dei loro diritti. I tutori sono chiamati ad esercitare la rappresentanza legale dei minori a loro affidati in tutti i procedimenti che li interessano e coinvolgono.

Il percorso si svolgerà dall'8 novembre al 20 dicembre.
Gli incontri saranno realizzati principalmente online. I due incontri di apertura e chiusura saranno realizzati in presenza presso le sale della Regione Emilia-Romagna a Bologna.
E’ possibile iscriversi fino al 27 ottobre.

L’iscrizione al percorso formativo è subordinata all’avvenuto completamento delle procedure di candidatura presso l’Ufficio della Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Pertanto, prima di presentare la richiesta di iscrizione al corso, ci si deve registrare o essere già registrati come “Aspirante tutore volontario” all’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, seguendo l’iter indicato al seguente link: www.assemblea.emr.it/garante-minori/tutori

Per maggiori informazioni e iscrizione: www.anci.emilia-romagna.it/formazione/percorso-di-formazione-per-aspiranti-tutori-e-tutrici-volontari-e-di-minori-stranieri-non-accompagnati-e

Ultimo aggiornamento: 23-10-2025, 13:04