Contenuto
Anche quest’anno la città saprà valorizzare l’energia culturale portata da Fotografia Europea, mettendosi in mostra attraverso il circuito OFF: un progetto nato dalla partecipazione attiva dei cittadini, che allestiscono esposizioni, organizzano incontri e propongono eventi in ogni angolo della città e della provincia.
Da oggi e fino al 2 marzo 2026 è possibile iscriversi alla call per partecipare al Circuito OFF della XXI edizione di Fotografia Europea. I partecipanti dovranno organizzare la propria mostra, compilando il format sul portale fotografiaeuropea.it e precisando la sede, il concept e caricando 6 immagini del progetto per far parte di questa esposizione diffusa che trasformerà Reggio Emilia in una straordinaria galleria a cielo aperto dal 30 aprile al 14 giugno 2026.
I partecipanti dovranno lasciarsi ispirare dal concept di questa ventunesima edizione del festival “Fantasmi del quotidiano” e potranno presentare i progetti in spazi cittadini formali e informali come gallerie, negozi, ristoranti, bar, alberghi, studi di professionisti, laboratori artigiani, cortili e spazi privati. Il tema invita a scoprire ciò che sfugge allo sguardo: le cose non viste e quelle invisibili, le storie silenziose che accompagnano il nostro presente, i ricordi, le paure, le presenze latenti, le idee sospese, aprendo nuovi sentieri per l’immaginazione.
Il circuito prevede anche il coinvolgimento di tutte le scuole della provincia di Reggio Emilia: ogni sezione o classe potrà partecipare con un progetto coerente con il tema di Fotografia Europea 2026. OFF@School è ormai diventato un rito atteso dagli alunni reggiani: prima studiano il tema e, insieme, immaginano i soggetti dei loro scatti che meglio possano rappresentarlo; poi allestiscono aule, atri e corridoi con mostre collettive e in primavera accolgono i visitatori per raccontare il loro punto di vista attraverso l’obiettivo fotografico. Un momento molto importante, che dà voce ai ragazzi e avvicina moltissimi giovani alla fotografia.
Inoltre, alle scuole che parteciperanno al circuito OFF, il Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia – U.O.C. Partecipazione giovanile e Benessere –, in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani e Circuito OFF, propone una nuova edizione del concorso fotografico “Speciale Samuela Solfitti”. Giunto alla sedicesima edizione, il concorso è dedicato alla memoria di Samuela Solfitti e andrà a selezionare, tra le classi iscritte al Circuito Off e che si iscriveranno al concorso, 24 fotografie che saranno esposte in una mostra durante il Festival Fotografia Europea 2026.
Tra le centinaia di progetti fotografici che rispondono alla call del Circuito OFF, il più significativo sarà premiato, durante la Notte OFF prevista per sabato 9 maggio, con un contributo di 1000€ utilizzabile per realizzare una nuova mostra durante l’edizione 2027 del festival. Un’opportunità unica per mettere in luce la propria creatività e proseguire il proprio percorso artistico. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili su fotografiaeuropea.it.
Partecipare al Circuito OFF significa entrare a far parte di una grande riflessione collettiva su tematiche attuali e stimolanti: che si tratti di uno sguardo intimo e personale o di un’osservazione più ampia e sociale, ogni interpretazione diventa un tassello unico di questa esperienza condivisa, unica nel suo genere nel panorama della fotografia
Ultimo aggiornamento: 11-12-2025, 12:39