Contenuto
La Regione Emilia Romagna, ha pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi a sostegno dei centri storici, per i quali il Comune di Reggio si appresta a fare richiesta, forte dell’hub urbano costruito insieme a circa 200 soggetti del territorio.
I bandi, previsti dalla Legge regionale 12/2023, si articolano su tre diverse linee di finanziamento, a cui il Comune parteciperà per intervenire in modo integrato sul centro storico. La prima riguarda la riqualificazione e rigenerazione urbana, con investimenti pubblici su spazi e infrastrutture del centro storico: pavimentazioni, illuminazione, arredi urbani, aree verdi e interventi di miglioramento della qualità e della vivibilità degli spazi. La seconda linea è dedicata alla promozione e al marketing territoriale, con risorse per eventi, iniziative di animazione, comunicazione e azioni capaci di rendere il centro più attrattivo per cittadini, visitatori e turisti. La terza linea riguarda il sostegno alle imprese, accompagnando le attività commerciali in percorsi di ammodernamento dei luoghi, innovazione digitale, nuove attrezzature e arredi, per cui le imprese possono ricevere contributi fino al 60% delle spese, per un massimo di 30mila euro.
In questo quadro, l’assemblea dell’hub urbano del prossimo 19 febbraio, che si svolgerà presso la Camera di Commercio, rappresenta un passaggio centrale. Sarà infatti l’occasione per entrare nel merito della destinazione delle risorse regionali, che passano attraverso il Comune.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 06-02-2026, 12:55