Contenuto
Il laboratorio Avanzato di Cittadinanza di via Cassoli 1 riapre le sue porte giovedì 16 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 in Via Cassoli 1 con un Open day aperto alla città per illustrare le attività promosse all’interno dello spazio, anche attraverso giochi e challenge di squadra.
“L’esperienza del Laboratorio avanzato di cittadinanza – dice l’assessora alle Politiche educative Marwa Mahmoud - rappresenta ormai una realtà consolidata, grazie alla quale l’attivismo dei ragazzi e delle ragazze che lo hanno animato in questi anni ha saputo dare vita a una serie di progetti e iniziative a livello cittadino per il bene pubblico. L’Open day di domani è una bella occasione per conoscere una realtà giovanile che si interroga sulla contemporaneità e su quello che accade intorno a loro e partecipare attivamente a progetti per la nostra città”
Il progetto di cittadinanza attiva giovanile - promosso dal servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia e facilitato dalle operatrici della coop Reggiana Educatori – coinvolge ragazzi e ragazze tra i 16 e i 25 che hanno voglia di svolgere un'esperienza di partecipazione consapevole e responsabile, per unire le forze per diventare agenti del cambiamento. Le tematiche affrontate sono quelle dei diritti, legalità, democrazia, solidarietà, rispetto, contrasto ai stereotipi e pregiudizi e pace. Il progetto ha un valore come credito formativo e come PCTO per le scuole superiori.
Il Laboratorio prosegue per tutto l’anno scolastico: il ritrovo è una volta a settimana al giovedì, dalle 14:30 alle 16:30.

Ultimo aggiornamento: 15-10-2025, 14:12