Contenuto
A partire da lunedì 7 luglio, e per tutto il periodo estivo, l’accesso all’Ufficio relazioni con il pubblico Urp-Comune informa di via Farini 1 sarà possibile solo su appuntamento da prenotare attraverso l’agenda online in funzione al link www.comune.reggioemilia.it/appuntamenti-urp.
In questi mesi estivi, l’accesso fisico allo sportello sarà esclusivamente dall’ingresso di via Farini.
Durante l’orario d’apertura (lunedì 10-13; da martedì a venerdì 8.30-13, martedì anche 15-17) per informazioni e altre richieste è inoltre sempre attivo il servizio di messaggistica Whatsapp (331 5811426) ed è possibile contattare gli operatori anche telefonicamente (tel. 0522 456660) o per posta elettronica (comune.informa@comune.re.it).
Le nuove modalità di accesso all’Ufficio relazioni con il pubblico sono temporanee e sono state disposte dopo l’episodio avvenuto nella giornata di giovedì 26 giugno in cui una persona in evidente stato di alterazione psichica ha fatto irruzione nei locali; per allontanarla è stato necessario l’intervento della Polizia locale e dei Carabinieri.
Il sindaco Marco Massari ha dichiarato:
“Quanto successo all'Urp nella giornata di giovedì è grave. Ho incontrato questa mattina alcune operatrici coinvolte nell'episodio; le ho volute ringraziare per quanto fanno quotidianamente al servizio delle persone, senza alcun distinguo, e credo sia doveroso rispondere a un loro legittimo desiderio di maggior sicurezza. Queste persone svolgono un servizio fondamentale di prima accoglienza ai cittadini, di risposta alle loro richieste, ai loro bisogni, lo fanno in modo professionale e sempre con l'intento di abbassare i toni a volte polemici o provocatori. Non possono diventare oggetto di maleducazione o, come in questo caso, aggressività. Per questo sarà nostra priorità implementare le misure di sicurezza esistenti e aggiornare i protocolli a tutela di operatori e operatrici di questo e altri servizi”.
Nessun operatore Urp o utente è rimasto ferito, ma per scongiurare il ripetersi di simili episodi e per tutelare la sicurezza, il benessere e il lavoro del proprio personale, nonché dei cittadini che si rivolgono al servizio, l’Amministrazione comunale ha assunto, pertanto, alcune misure straordinarie, anche in considerazione della minore affluenza al servizio nel periodo estivo, in attesa di predisporre un sistema di controllo che garantisca il libero accesso dei cittadini in sicurezza. È infatti già allo studio l’installazione di un dispositivo di allarme immediatamente attivabile dal personale in caso di bisogno, collegato alle centrali delle forze dell’ordine.
Ultimo aggiornamento: 04-07-2025, 13:56