Contenuto
Con l’arrivo del caldo estivo, l’Azienda USL IRCCS e il Comune di Reggio Emilia, insieme ad Auser, Croce Verde e Croce Rossa, hanno attivato un piano di supporto per gli anziani, soprattutto quelli che vivono soli e sono più esposti ai rischi delle alte temperature.
Dal 8 giugno a metà settembre 2026 è attivo il Centro di Ascolto (tel. 0522 320666), che offre assistenza sociale e sanitaria, informazioni e sostegno telefonico. I cittadini possono anche segnalare situazioni di disagio che coinvolgono persone anziane. Sono inoltre disponibili gli sportelli sociali del Distretto di Reggio Emilia e delle Unioni Terra di Mezzo e Colline Matildiche.
Il numero è attivo dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì a venerdì; dalle ore 9 alle ore 18 il sabato e la domenica.
Per affrontare il caldo si raccomanda di:
- mantenere freschi gli ambienti domestici, arieggiando nelle ore più fresche e utilizzando correttamente il condizionatore;
- evitare di uscire nelle ore più calde (tra le 11 e le 19);
- indossare abiti leggeri, chiari e di fibre naturali;
- bere almeno due litri d’acqua al giorno ed evitare alcolici, caffè e bibite gassate;
- consumare pasti leggeri, frutta e verdura;
- consultare il medico se si assumono farmaci per diabete, pressione o problemi cardiaci.
In caso di malessere dovuto al caldo, è consigliato rinfrescarsi immediatamente, riposare in un luogo fresco e chiedere aiuto.
Link utili
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-06-2026, 12:50