Salta al contenuto

Contenuto

Sabato 6 dicembre prende ufficialmente il via la nuova rassegna “Giovani in biblioteca” dedicata a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 25 anni con un calendario di appuntamenti che spaziano dal cinema alla letteratura, dai manga alla cultura pop. Obiettivo avvicinare i giovani agli spazi e alle opportunità offerte dalle biblioteche cittadine, quali luoghi vivi, partecipati e capaci di parlare alle nuove generazioni. La programmazione degli eventi – talk, quiz, escape room – nasce infatti dall’ascolto delle esigenze e degli interessi degli adolescenti e dei giovani adulti, con la volontà di proporre esperienze che parlino la loro lingua, mettendo insieme contenuti culturali, creatività e momenti di relazione. Grazie alla presenza di ospiti d’eccezione e alla creazione di format coinvolgenti, la rassegna diventa quindi un invito a riscoprire la biblioteca come luogo capace di sorprendere, accogliere e stimolare nuove curiosità.

Il primo appuntamento sarà sabato 6 dicembre alle 11 alla biblioteca delle Arti con Benetta ArteFacile, una delle creator più seguite nel campo della divulgazione artistica, per la presentazione del suo libro “Indisciplinati. Da Monet a Duchamp, 10 ribelli dell’arte spiegati facile” (De Agostini,2023). Benedetta, in dialogo con Simona Borrillo, accompagnerà il pubblico in un viaggio nella storia dell’arte sulle tracce dei protagonisti più ribelli e rivoluzionari di sempre.

Benedetta Colombo è nota sui social con il suo profilo di divulgazione Benedetta Artefacile. Inverunese, classe 2000, passa la sua infanzia tra libri e musei, trova la sua strada nel corso di laurea in Beni culturali all’Università di Milano. Nel 2021 ha aperto sui social il progetto Artefacile, con l’obiettivo di divulgare la sua più grande passione in modo accessibile e interessante a chi non ne sa nulla o vorrebbe saperne di più. Collabora con enti culturali e istituzioni pubbliche per attività di promozione e valorizzazione del territorio e dei suoi beni storico – artistici.

La rassegna si inserisce nell’ambito di Giovani protagonisti in biblioteca, progetto realizzato con il contributo del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale, promosso dalla biblioteca Panizzi, dal Comune di Reggio Emilia tramite Officina educativa, con la cura di Arci e la collaborazione di Mondinsieme e Istoreco.

Le iniziative, che toccheranno tutte le biblioteche cittadine, sono tutte gratuite, ama per alcune è necessaria l’iscrizione.

Le altre date

A seguire, venerdì 16 gennaio la rassegna prosegue alla biblioteca Santa Croce con Austen & Romance: in occasione dell’anniversario di Jane Austen, si celebra la regina del romance con un tè e un talk dedicato alle storie d’amore di ieri e di oggi. Con Federica Scaltriti, Jules Way (Caterina Bavosi) e Daniele Giuliotti. A seguire, la proiezione del classico “Orgoglio e pregiudizio”, il film del 2005 diretto da Joe Wright, tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen, con Keira Knightley e Matthew Macfadyen.

Sabato 17 gennaio alle 16.30 in biblioteca Panizzi parleremo di “Libro vs Film?”: i ragazzi di Artesettima dialogheranno con il pubblico in un incontro dedicato alle migliori trasposizioni cinematografiche tratte da romanzi e racconti, per esplorare come le storie cambino forma passando dalla pagina allo schermo.

ArteSettima è un collettivo artistico che si occupa di divulgazione e produzione cinematografica. Con una community di oltre 300mila appassionati, il team di ArteSettima divulga storie, analisi e curiosità della settima arte su tutti i social media. Nel 2022 è nato inoltre il Podcast di ArteSettima, che con più di 40 milioni di visualizzazioni, si è affermato come un punto di riferimento per chi cerca di esplorare il cinema in modo approfondito, ma con dialoghi diretti accessibili a tutte le generazioni.

La rassegna proseguirà venerdì 23 gennaio alla biblioteca Rosta Nuova alle 19 per la Quiz night! Una sfida a squadre fino all’ultima risposta: domande di cultura generale, premi in palio e un aperitivo d’apertura per scaldare l’atmosfera, un’occasione perfetta per sfidare gli amici, conoscere nuove persone e vivere la biblioteca in modo diverso e divertente.

Venerdì 30 gennaio sarà il momento della biblioteca Ospizio, dove Paolo La Marca, esperto di letteratura giapponese, incontrerà il pubblico per l’incontro “Pop generation. La vita nei manga e i manga nella vita”. La Marca condurrà i giovani partecipanti in un viaggio sulle varie sfumature del manga, sottolineando come abbiano influenzato la cultura pop passando dai fumetti, dal cinema e dall’animazione. L’incontro, alle 20, sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto.

Nel mese successivo, la biblioteca Panizzi farà da sede a un evento speciale: nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 febbraio la Sala degli Artisti si trasformerà, infatti, una vera e propria escape room che metterà alla prova i giovani giocatori e giocatrici. Un’esperienza altamente immersiva in cui i partecipanti verranno chiamati a risolvere enigmi e seguire indizi per riuscire a “fuggire” dalla sala nel tempo previsto.

La rassegna si concluderà venerdì 13 febbraio alla biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra, dove Manlio Castagna, autore e sceneggiatore molto amato dal pubblico giovane, incontrerà i ragazzi e le ragazze del gruppo di lettura ‘Contromano’ in occasione dell’incontro “Con occhi nuovi. Il cinema si scopre da ragazzi”. Le storie più forti non finiscono: si intrecciano, si espandono, restano accanto e accompagnano gli spettatori in quella grande avventura che è crescere. Castagna condurrà ragazzi e ragazze attraverso quelle storie del cinema da sempre hanno ispirato generazioni di sognatori.

INFO - www.bibliotecapanizzi.it e sui canali social della biblioteca.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio del Comune di Reggio Emilia

Piazza Antonio Casotti, 1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 04-12-2025, 16:21