Contenuto
Under 25 protagonisti in città con Youz, il forum giovani della Regione Emilia-Romagna dedicato alle nuove generazioni. L’incontro, riservato ai ragazzi under 25 è in programma dalle 16.30 all’interno della Casa di Quartiere Orti – Spallanzani di via Arturo Toscanini 20. L’appuntamento si concluderà, in serata, con la presentazione aperta a tutta la cittadinanza, del libro di Michele Arena “Dipende dalla classe. Manifesto per una scuola anticlassista”.
Fa tappa Reggio emilia la quinta edizione di Youz, l'iniziativa, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Cooperativa Giro del Cielo: occasione di partecipazione attiva per costruire insieme il futuro delle politiche giovanili sul territorio.
Il Forum Youz è rivolto a giovani under 25, prende le mosse da un interrogativo che invita i ragazzi a farsi protagonisti del cambiamento condividendo idee, esperienze e proposte concrete: “Immaginati nel futuro. Nella tua comunità c'è più ascolto, più spazio, più possibilità. Cosa ha permesso tutto questo?”
Il pomeriggio avrà inizio alle 16.30 con l’accoglienza dei ragazzi, dopo i saluti istituzionali con l'assessore a Cultura e giovani del Comune di Reggio Emilia Marco Mietto e la Cooperativa Giro del Cielo, prenderanno il via laboratorio e workshop a cura di Est. Per la partecipazione ai lavori del pomeriggio è consigliata l'iscrizione tramite il modulo online disponibile al link: Youz iscrizione
Dalla sua nascita nel 2021, Youz ha realizzato 35 tappe in tutta l'Emilia-Romagna, coinvolgendo 6.872 giovani partecipanti e 181 realtà giovanili. L'iniziativa valorizza l'ecosistema regionale rivolto alle giovani generazioni attraverso azioni che coinvolgono direttamente i giovani e chi lavora per loro e con loro in un'ottica di supporto, orientamento ed empowerment. Le proposte raccolte durante le varie tappe del percorso 2026 saranno riportate all’attenzione della giunta regionale dall'assessore Giovanni Paglia, per poi tradursi in azioni concrete per il territorio.
La serata vedrà un momento aperto a tutta la cittadinanza. Dalle ore 20 la presentazione del libro di Michele Arena “Dipende dalla classe. Manifesto per una scuola anticlassista” aprirà un dialogo con il pubblico sul sitema scolastico italiano. L’autore, educatore da oltre vent'anni con adolescenti in situazioni di fragilità, giocando sul doppio significatico di classe scolastica e sociale analizza in modo critico il sistema scolastico italiano che tende, spesso inconsapevolmente, a discriminare studenti e studentesse provenienti da contesti socioeconomici fragili. Arena fotografa una scuola a due velocità, quella di chi possiede capitale sociale e culturale e conosce i codici del gruppo dominante, e quella di chi non ha “i genitori giusti, la lingua giusta, il giusto modo di stare al mondo”. Il libro offre strategie di resistenza e prospettive di miglioramento, invitando insegnanti e educatori a riconoscere la “classe di appartenenza” come parte della relazione educativa e a trasformare la classe in uno spazio di riflessione e resistenza. La serata si concluderà con un DJ-set a cura di The Wave Project.
“Non c’ è dubbio – ha sottolienato Marco Mietto assessore a Cultura e giovani - che Youz 5 sia una iniziativa generosa e ambiziosa, ideata per dare continuità e forza ai processi di partecipazione dei e delle giovani alle politiche della Regione. Anche per questo il Comune ci si è molto impegnato, ma ha voluto aggiungere al programma una discussione sul libro “Dipende dalla classe”. E’ stato un modo per porre una domanda a noi stessi e a tutte le istituzioni: “E se anche la partecipazione dipendesse dalla classe? E’ la stessa domanda che ci ha guidato finora a cercare nuovi modi per rendere effettivamente accessibile ai giovani almeno il nostro assessorato”.

A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-01-2026, 13:46