Contenuto
Giovedì 11 dicembre, alle ore 17, nella sede di Reggio Emilia della Camera di commercio dell’Emilia, si riunisce l’assemblea dei soci dell’Hub urbano del centro storico per condividere azioni e progetti concreti messi in campo per il rilancio del centro storico, a nove mesi dalla presentazione, nel marzo 2025, del piano strategico “Noi. Centro storico. Il piano di rilancio”.
Dal marzo 2025 il Piano di rilancio del centro storico infatti si è tradotto in azioni, progetti, interventi già avviati o in fase avanzata di progettazione che ora verranno restituiti ai soci e agli stakeholder coinvolti. In particolare azioni per la cura quotidiana, la rigenerazione dello spazio pubblico e l’accessibilità, tra cui spicca il progetto di riqualificazione del parcheggio della Caserma Zucchi. Inoltre iniziative di promozione integrata e marketing urbano quali primi concreti strumenti dedicati alla economia urbana del centro e alla sual valorizzazione turistica.
“Il centro storico è il cuore di Reggio Emilia: è il luogo dove si intrecciano memoria, vita quotidiana e futuro della città. Quando il centro funziona, tutta la città sta meglio – aggiunge il sindaco Marco Massari – Per questo, a partire dal Piano presentato a marzo, stiamo lavorando con determinazione insieme a tanti soggetti del territorio per renderlo più vitale, curato, sicuro e capace di generare nuove opportunità di impresa, lavoro e socialità. L’Assemblea dei soci dell’Hub urbano è il luogo naturale in cui condividere questo cammino e programmare i passi successivi”.
“Quello di giovedì – sottolinea l’assessora comunale a Economia urbana Stefania Bondavalli – è un passaggio importante: presentiamo all’assemblea dei soci dell’Hub urbano nove mesi di lavoro concreto. Il Piano strategico del centro storico non è rimasto sulla carta: insieme alla cabina di regia, ai commercianti, agli artigiani, agli operatori culturali e turistici, ai residenti e ai cittadini, abbiamo iniziato a costruire un nuovo ciclo per l’esagono. L’Hub urbano è lo strumento che ci permette di dare continuità, metodo e risorse a questo percorso”.
Nel corso dell’assemblea sarà anche spiegato che cos’è l’Hub urbano del centro storico, come è organizzato e che ruolo svolge per il rilancio del centro cittadino al fine di spiegare meglio quali sono le opportunità per chi vi aderisce.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Marco Massari e dell’assessora regionale a Turismo, commercio e sport Roberta Frisoni, l’assessora comunale a Economia urbana Stefania Bondavalli darà spazio ai diversi soggetti – commercianti, imprenditori, operatori culturali, del turismo e della sicurezza – che presenteranno azioni realizzate e in corso di realizzazione e proposte per la città. Sul palco si alterneranno per dare voce a idee e opportunità per il rilancio del centro storico sotto diversi punti di vista, dagli eventi alla cultura, dall’accessibilità alle infrastrutture.
L’incontro, a cui seguirà a gennaio 2026 un secondo appuntamento di aggiornamento e approfondimento, sarà chiuso da Stefano Micelli, docente dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che interverrà su “Socialità ed economia sostenibile per il rilancio dei centri storici” e presenterà i primi risultati di uno studio operativo commissionato dal Comune di Reggio Emilia sulla nostra città. Attraverso analisi, interviste e confronti con operatori e stakeholder locali, il lavoro di Micelli ha letto le trasformazioni in atto nel commercio di prossimità e negli usi sociali degli spazi urbani per individuare nuove forme di impresa, artigianato evoluto e servizi di quartiere in grado di rafforzare il ruolo del centro storico. Ma soprattutto per proporre piste operative che potranno essere integrate nei progetti dell’Hub urbano, soprattutto in relazione alla transizione verso una nuova economia urbana di prossimità.

A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 10-12-2025, 13:43