Contenuto
Giovedì 15 gennaio, alle ore 21, il Cinema comunale Rosebud ospiterà l'attore e regista Pippo Delbono (Varazze, 1959) per la presentazione di "Bobò - La voce del silenzio" (Italia, 2025), 81', il suo ultimo film, nel quale rende omaggio all'amico e collaboratore Vincenzo Cannavacciuolo (1936-2019), in arte Bobò, artista presente in tanti dei suoi spettacoli teatrali.
Bobò, sordomuto, analfabeta e microcefalo, ha vissuto per quasi cinquant’anni nel manicomio di Aversa. La sua vita prende una svolta inattesa quando, nel 1995, incontra Pippo Delbono, che lo scopre durante una visita nella struttura e ne rimane profondamente colpito. Da quell’incontro nasce un profondo legame umano e artistico che cambierà per sempre le loro vite e Bobò, fino ad allora invisibile al mondo, diventa progressivamente una figura centrale nel teatro e nel cinema di Delbono, rivelandosi un interprete sorprendente, capace di comunicare con forza e poesia, anche senza parole. La sua presenza finirà per ridefinire il linguaggio artistico del regista, trasformando il suo modo di raccontare, di guardare e di creare. Un performer come pochi altri, capace di incantare tra danza e recitazione.
Commovente in modo essenziale, senza fronzoli, il documentario di Delbono può essere letto come una sorta di epitaffio e, insieme, una celebrazione di un amico che è stato parte integrante della prolifica produzione teatrale del regista. Un’opera che parla di tempo, di corpi e di umanità, dove lo sguardo si fa ascolto e il cinema diventa incontro.
La serata è realizzata in collaborazione con FICE Emilia-Romagna (Federazione Italiana del Cinema d'Essai).
Informazioni e biglietti online: rosebud.comune.re.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 13-01-2026, 13:59